Skip to content

Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
condividi, emergenti in un contesto storico a forte valenza cognitiva che consente di focalizzare la comprensione di fenomeni e di guidare l’azione di più soggetti. Le metafore rappresentano, infatti, differenti possibilità di analisi organizzativa a partire da prospettive diverse, letture dell’organizzazione attraverso “intuizioni operative” per coagulare idee e concetti attorno a immagini molto evidenti per tutti. Anche se già Adam Smith aveva affrontato la difficile questione della divisione del lavoro, lo studio sistematico delle organizzazioni è iniziato solo a cavallo del XIX e del XX secolo, soprattutto per merito di Taylor e di Weber. Il contributo di questi due Autori sta alla base di due diversi modelli organizzativi che, in chiave metaforica, potrebbero essere espressi rispettivamente mediante la metafora della “macchina” e della “entità amministrativa”. La prima mette in evidenza un organigramma in cui diverse parti e funzioni si incastrano in un disegno logico-relazionale; la seconda riguarda una struttura organizzativa dalla forma più razionale ed efficiente possibile, il cui modello è quello burocratico. Nella prima metà del secolo scorso è prevalso, infatti, il paradigma meccanico-razionalista, in base al quale l’organizzazione è concepita come una struttura razionale, una “macchina”, il cui governo è assicurato, da un lato, da leggi/norme che sanciscono il “miglior modo possibile” di funzionamento e garantiscono la coerenza tra fini, suddivisione dei compiti e coordinamento delle risorse e, dall’altro, da rapporti gerarchici tra le diverse parti dell’organizzazione e rigida separazione tra i diversi ambiti di competenza. Si tratta una visione dell’organizzazione statica e uniforme. Nella seconda metà del secolo, con lo sviluppo della grande corporation e degli effetti di spersonalizzazione e standardizzazione del lavoro, sono comparsi fenomeni non spiegabili all’interno della teoria razionalistica tradizionale ed è stato, così, necessario approfondire le conoscenze sugli aspetti psicologici e sociali delle società moderne. Si sono, così, andate sviluppando le metafore dell’organizzazione come “sistema aperto” o “organismo” (paradigma organicistico-sistemico): si ritiene che ogni organismo vivente, che, per realizzare i propri obiettivi, si confronta in modo dinamico con l’ambiente esterno. I criteri individuali e le motivazioni degli attori che agiscono nell’organizzazione influenzano in maniera determinante il mantenimento e lo sviluppo dell’organizzazione stessa. E si è giunti, infine, al paradigma simbolico-culturale. Secondo l’approccio culturale, le persone agiscono sulla base della loro situazione o meglio di quello che la situazione significa per loro. Le persone creano significati, utilizzano simboli, raccontano storie e
Anteprima della tesi: Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim., Pagina 6

Indice dalla tesi:

Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvana Fusco
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Psicologia del Cambiamento
Anno: 2006
Docente/Relatore: Vincenzo Russo
Istituito da: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi