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Le politiche di marketing nel settore moda

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6CAPITOLO I Il settore moda 1.1 Storia della moda 1 Il fenomeno della moda ha origini remote, antecedenti l'età classica. Lo si fa risalire addirittura alla preistoria. E probabile che a parità di clima le prime vesti si somigliassero molto, ma non appena cominciò a svilupparsi, per ragioni connesse alla razza e all'ambiente, un diverso senso della religiosità e del gusto nei vari gruppi etnici, anche la foggia del vestire si differenziò. Bassorilievi policromi rinvenuti in Mesopotamia, considerata la culla della civiltà, testimoniano la ricchezza delle vesti, la varietà dei tessuti, la fastosità degli ornamenti usati dagli Assiri e dai Babilonesi. Gli Egizi, fin dalle prime dinastie, grazie a un artigianato espertissimo nella filatura, tessitura e tintura del lino e nella confezione, furono all'avanguardia dell'eleganza. Di volta in volta Cinesi, Cretesi, Greci e poi Etruschi e Romani si contesero il primato nell'arte dell'abbigliamento. La moda, mortificata nel basso Medio Evo, rifiorì nel Duecento fino a raggiungere nel Tre e nel Quattrocento una grazia particolare. Dopo il Rinascimento cominciò a denunciare alcuni eccessi, che assunsero nel Settecento aspetti ridicoli. Appare evidente, specie in questo periodo, quanto sia errato il concetto che la moda sia fenomeno prettamente femminile. Va invece considerato contributo positivo della moda il diffondersi sempre più sentito del gusto e del decoro nel vestire tra le classi meno abbienti. In tutta l'Europa si manifestò la tendenza a creare costumi caratteristici popolari di eleganza originale e gradevole. Nell'età contemporanea le molteplici attività dell'uomo, 1 "Moda," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2005 http://it.encarta.msn.com © 1997-2005 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
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Informazioni tesi

  Autore: Modestino Basileo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Paolo Piciocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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