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Le politiche di marketing nel settore moda

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7cui partecipano ambedue i sessi, il senso sempre più sviluppato della praticità e dell'igiene e soprattutto le nuove conquiste della scienza e della tecnica nel campo tessile, hanno contribuito a offrire alla moda un dominio sempre più vasto e vario.Tracciando una storia della moda femminile di questo secolo si scopre che, in fondo, è un cerchio che si chiude: passando disinvoltamente attraverso le stampe, i colori densi e polverosi, il profumo dell'emergenza bellica nei tessuti grigi e spessi degli anni Quaranta, i pastelli dei Cinquanta, e ancora le campiture geometriche dei Sessanta e i fiori dei turbolenti anni Settanta, le spalle grosse degli anni Ottanta e la prevalenza del nero minimale, diventato un classico degli anni Novanta. Si tra abbandoni e ritorni, è proprio un cerchio che ruota attorno a se stesso. Ma, scoperto ciò, va anche detto che i veri grandi momenti creativi nella moda femminile risalgono all'inizio del secolo. Un inesorabile processo di emancipazione avvenne tra l'Ottocento e il Novecento. La libertà di movimento richiesta sui luoghi di lavoro e sui campi sportivi condizionò l'abbigliamento femminile. Tra il 1900 e il 1908 la silhouette della donna lasciò a poco a poco il profilo rigido a "S". Ancora pochi decenni prima, tra il 1870 e l'80, i concetti di estetica e salute erano associati, il che appare evidente anche nelle opere degli artisti preraffaelliti. Si ricercavano le armonie delle proporzioni dell'abito greco. Questo ideale fu la spinta dell'evoluzione vestimentaria femminile sviluppata da Paul Poiret e Mariano Fortuny che liberarono ufficialmente le donne dal busto. Condividendo separatamente l'interesse per i cromatismi violenti e puri dei fauves, i due grandi che si ispirarono all'Art Nouveau, allora in auge. le loro tuniche incrostate di perline segnarono un'epoca. Per essere riprese, alla fine degli anni Ottanta, nelle prime collezioni di Romeo Gigli. Contemporaneamente si affermava uno stile classico venato di esotismo, di ogni genere: l'ispirazione arrivava anche da Cina e Giappone. Le riviste pubblicavano racconti
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Le politiche di marketing nel settore moda

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Informazioni tesi

  Autore: Modestino Basileo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Paolo Piciocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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