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Le politiche di marketing nel settore moda

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9moda dai designer giapponesi negli anni Ottanta: le geometrie e i volumi di Miyake, Comme des Garcons, Yamamoto. Per sottolineare la modernità, l'importanza e la forza dirompente del primo Novecento pensiamo al "vestito simultaneo" di Sonia Delaunay del 1913, agli studi di Balla - rivisti recentemente in una mostra organizzata da Laura lilagiotti - o alla tuta futurista di Thayaht, datata 1919. Per non parlare dell'importanza che ricopriva per i Costruttivisti russi l'abbigliamento sportivo: partendo dal desiderio di diffusione, di condivisibilità estetica la forma passa al servizio del sociale, in un momento in cui le correnti artistiche producevano effetti realmente significativi. Lo sportswear attuale, gli accessori anatomici sembrano l'evoluzione tecnologica della tuta sportiva di Varvara Stepanova, del 1923. Di segno differente, ma altrettanto fondamentale per la storia della moda, sono le intuizioni di Coco Chanel. Antesignana del minimalismo sontuoso, inventò il tubino nero, immaginò le più gentili ed eterne contarninazioni tra il guardaroba maschile e quello femminile, introdusse il concetto di bigiotteria, di gioiello come iperbole, di audacia estetica che - parlando di stile e di vita - congiungeva i due poli opposti: sogno e praticità. Inventando nel 1921 il più celebre dei suoi profumi, la fragranza Numero 5, Chanel ha attraversato tutto il Novecento lasciando una scia inconfondibile. Compiendo la rivoluzione più lussuosa e duratura, Coco è sopravvissuta a se stessa. Dunque, tornando alla nostra storia del gusto e delle tendenze, notiamo che i picchi più alti, quelli che hanno apportato un cambiamento sostanziale, hanno tutti la stessa radice e si sviluppano intorno alle medesime tensioni: il nuovo si ispira e si combina sempre con un desiderio sociale, profondo ed esistenziale. Prima i costumisti e i couturier, poi gli stilisti traducevano gli umori e i cambiamenti sociali in sguardi bistrati, bocche turgide, capelli cotonati. Una volta, certo, i tempi delle mode erano più lunghi. Una volta, certo, i tempi delle mode erano più lunghi. Ricordiamo l'importanza del New Look di Christian Dior, l'ottimismo estetico proposto nel dopoguerra (1947).
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Le politiche di marketing nel settore moda

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Informazioni tesi

  Autore: Modestino Basileo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Paolo Piciocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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