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La repressione della pubblicità occulta, il caso Grazia firmato Armani

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l’interesse degli stessi nei confronti di determinate tematiche sociali. È questo il caso della cosiddetta “Pubblicità Progresso”. In genere essa è promossa da soggetti pubblici (ad es. il Ministero di competenza dell’argomento trattato o qualsiasi ente riconducibile alla Pubblica Amministrazione 3 .) o da soggetti no- profit. Il fenomeno della pubblicità è vasto ed eterogeneo. Nella percezione dei cittadini, tuttavia, essa è vista come una specifica forma espressiva avente lo scopo di attirare l’attenzione dei consumatori verso i prodotti o i servizi reclamizzati e stimolare all’acquisto o all’utilizzo degli stessi. In realtà, gli operatori del settore considerano tale solo la pubblicità commerciale (ossia quella che avviene previo pagamento degli spazi sui media). Resta difficile stabilire sempre con chiarezza quale sia un messaggio informativo e quale, invece, persuasivo, visto il legame intrinseco che esiste fra i due concetti: un messaggio informativo, per essere accolto e recepito dal pubblico, deve essere anche, necessariamente, persuasivo 4 . 1.1.2 Il Codice dell’Autodisciplina Pubblicitaria e la sua definizione di pubblicità A regolamentare la pubblicità, oltre alle norme dello Stato (che hanno validità, ovviamente, erga omnes), esiste il Codice dell’Autodisciplina Pubblicitaria 5 . Esso è un documento deontologico adottato dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria 6 , ente privato che si occupa di controllare, attraverso il potere conferito ad un Giurì, la pubblicità diffusa dai propri associati (organizzazioni, associazioni ed enti del settore). Finalità del codice, infatti, è «assicurare che la pubblicità, nello svolgimento del suo ruolo particolarmente utile nel 3 D’ora in poi, PA. 4 Questo tipo di pensiero è esposto, in forma più articolata, nel volume Alpa, Guido, Tutela del consumatore e controlli sull’impresa, Bologna, 1977. 5 D’ora in poi, CAP. La prima edizione del Codice risale al 12 maggio 1966, l’ultima in ordine di tempo, quella del 20 aprile 2006, è la 40° edizione. 6 D’ora in poi, IAP.
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La repressione della pubblicità occulta, il caso Grazia firmato Armani

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro De Marco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Eliana Maschio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

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