Skip to content

I marchi e le indicazioni geografiche per i prodotti agricoli di fronte all'organo per la soluzione delle controversie dell'OMC

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 nel commercio internazionale. D’altra parte, molto dipende dalla tipologia del prodotto e dalla presenza o meno di produzioni tradizionali qualititivamente elevate sul territorio: nei paesi cosiddetti “d’immigrazione”, nomi che denotano in Europa precise produzioni geografiche sono stati usati per descrivere tipi di prodotti simili, per cui è difficile che i consumatori siano sensibili ad un marketing che punti alla qualità tradizionale legata al territorio 1 . Per il marketing di prodotti rivolti ad altri mercati, invece, potrebbe rivelarsi fondamentale puntare sulle tre informazioni fondamentali che sono veicolate attraverso l’indicazione geografica: il nome del prodotto, la sua area geografica di origine e la sua “qualità, reputazione o altra caratteristica che sia essenzialmente attribuibile alla sua area di produzione”. In particolare, le indicazioni geografiche stanno diventando sempre più importanti per le politiche di protezione delle conoscenze tradizionali, perchè la conoscenza rimane di pubblico dominio, dato che il monopolio dell’indicazione geografica viene assicurato a tutti i produttori dell’area indicata, perchè i diritti sono (potenzialmente) garantiti per sempre, dato che la protezione rimane finchè è mantenuto il legame fra prodotto, luogo e qualità e l’indicazione geografica non sia divenuta generica, perchè, infine, la protezione è coerente con i diritti culturali e tradizionali 2 . Dal Doha Round in poi, perciò, anche i paesi in via di sviluppo si sono inseriti sempre più profondamente nel dibattito, premendo per una maggiore protezione delle indicazioni geografiche estesa a tutte le categorie di prodotti, non solo a produzioni tradizionalemnte tutelate in Europa come i vini e gli alcolici. Visto l’ampio dibattito sia politico che dottrinario in merito, ho deciso di esporre per prima cosa l’attuale sistema di protezione garantito dall’Accordo TRIPs, per poi passare ad analizzare approfonditamente il rapporto del panel adottato dall’organo di risoluzione delle controversie (DSB). L’analisi sarà incentrata sui due temi cardine della controversia, che verte sul regolamento comunitario 2081/92 adottato prima dell’entrata in vigore dell’Accordo TRIPs: analizzerò per primo il tema del trattamento nazionale garantito dal regolamento ai paesi membri dell’OMC, per poi passare ad analizzare il rapporto di coesistenza fra marchi e indicazioni geografiche. 1 BATTAGLENE, The Australian wine industry position on Geographical Indications, WIPO, 2005 2 RANGNEKAR, The Socio-Economics of Geographical Indications, ICTSD, 2004, p. 13 e ss
Anteprima della tesi: I marchi e le indicazioni geografiche per i prodotti agricoli di fronte all'organo per la soluzione delle controversie dell'OMC, Pagina 2

Indice dalla tesi:

I marchi e le indicazioni geografiche per i prodotti agricoli di fronte all'organo per la soluzione delle controversie dell'OMC

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Erica Gaioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze internazionali e diplomatiche
  Relatore: Angela Lupone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

denominazioni d'origine
diritto del commercio internazionale
indicazioni geografiche
organizzazione mondiale del commercio
unione europea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi