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Evadere dall'Etnicità. Analisi e critica di una categoria dell'antropologia.

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3. Mark Stiatti: Evadere dall’etnicità biblioteca della San Diego State University, cercando libri che potessero ispirare la mia ricerca. Dopo diversi mesi di ricerca, studio e stesura, mi sono sentito pronto per tornare in Italia a finire l’opera. Qui ho potuto cercare ulteriori fonti bibliografiche, oltre a scrivere una parte almeno altrettanto consistente del lavoro. Una delle critiche a cui temo che questa tesi possa prestarsi è quella che l’accusa di non essere una ricerca “completa”, di non aver esaurito in ogni minima parte possibile l’argomento trattato. Si dice che sia meglio una tesi molto specifica ma “completa” che una tesi di ampio respiro ma inevitabilmente “in-finita”. Ebbene non posso negare che il mio lavoro, che tratta un tema così vasto come “l’etnicità”, sia lontano dall’aver analizzato ogni singolo aspetto possibile dell’argomento. Premetto che dire tutto sull’etnicità è praticamente impossibile. Da un lato, infatti, esiste una moltitudine sconfinata di autori che ha trattato questo argomento a volte anche solo di sfuggita. Ovviamente non tutti hanno detto cose nuove o interessanti, quindi ci sono molte ripetizioni. Come può benissimo darsi che nell’immensa letteratura sull’etnicità, altri abbiano già osservato alcune delle cose che vado dicendo. Comunque tantissimi antropologi, ma anche sociologi, psicologi, filosofi hanno voluto dire la loro su questo tema. D’altro canto, la terminologia dell’etnicità è entrata a far parte del linguaggio comune assumendo significati ed usi che potrebbero essere analizzati esaustivamente nel singolo caso tramite una ricerca specifica e mirata ad un ristretto campione. Di nuovo, comunque, analizzare tutte le sfaccettature di significato che la terminologia etnica assume nel senso comune non è impresa facile. Insomma, la mia tesi affronta una tematica che ha una genericità intrinseca. Se ciò non mi turba (diversi autori di manuali sull’argomento dell’etnicità hanno declinato la pretesa di esaurire l’argomento) in effetti, mi rendo conto di prendere un rischio rispetto alla norma. Eppure, incoraggiato anche dal mio relatore, ho capito che era meglio fare questa tesi, su un argomento che mi appassiona e che trovo di estrema attualità, che dedicarmi ad isolare un contesto su cui fare una ricerca di campo in stile classico ma in maniera più “meccanica”. Eppure, per certi aspetti, la genericità e l’in-finitezza, la non chiusura della ricerca riflette alcune logiche innovative all’interno degli studi che non sono, a mio avviso, del tutto trascurabili. Per esempio, un fatto di cui mi sono convinto è che negli ultimi trent’anni i confini disciplinari dell’antropologia si siano in qualche modo attenuati per ragioni sia filosofiche che storiche. In un certo senso, infatti, la ridiscussione in chiave “postmoderna” delle scienze sociali ha portato a mettere in dubbio tutta una serie di opposizioni e di confini che avevano informato l’approccio antropologico classico. L’antropologia era, infatti, caratterizzata dall’attraversamento del confine fra le due dimensioni dell’opposizione (Occidente/alterità, Scienza/irrazionalità, Moderno/tradizionale, Società/comunità, Centro/periferia etc.). Oggi giorno queste opposizioni non sembrano più sorreggere il “viaggio” antropologico. Inoltre, e qui entra in scena l’aspetto storico, il mondo stesso è cambiato. Migrazioni di massa, la velocità del trasporto, le telecomunicazioni, il capitalismo su scala mondiale sono alcune delle cause di questi mutamenti. Oggi l’alterità è qui da noi (“stasera noi andiamo al techno-rave- tribale, tu che fai?”), e l’occidente si è sparso in tutto il mondo (vedi gli indios che
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Informazioni tesi

  Autore: Mark Daniel Stiatti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Luciano Li Causi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

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antropologia
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