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Evadere dall'Etnicità. Analisi e critica di una categoria dell'antropologia.

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5. Mark Stiatti: Evadere dall’etnicità all’analisi) dell’etnicità. Di tutte le possibili argomentazioni, e di tutte le posizioni disponibili, ho scelto quelle che più mettessero in luce le contraddizioni della terminologia dell’etnicità. Il motivo di questa scelta è che mi sembrava doveroso percorrere quelle strade, vedere fino a che punto la mia “antipatia” potesse essere sostenuta. In effetti, nonostante numerosi spunti critici da parte di svariati autori, la critica all’etnicità non è mai stata articolata in maniera completa o esaustiva. Perciò il mio percorso è un po’ come quello di un avventuriero dentro un palazzo di cunicoli e corridoi. I sentieri che ho battuto (o almeno parte di essi) non sono del tutto nuovi. Altri ci sono passati prima di me, ma in transito verso altre destinazioni. Così mi sono accorto che ci sono dei corridoi che potrebbero essere collegati e formare una rete che ha un senso generale. In realtà mi rendo conto che non tutte le critiche e le obiezioni al linguaggio dell’etnicità espresse in questo lavoro sono a-problematiche o indiscutibilmente corrette. Certo, a volte ci vuole cautela. Non ritengo certo di avere il monopolio della verità. Ma, d’altro canto, se uno si muove con troppa cautela, rischia di non comunicare un messaggio chiaro. La conseguenza di ciò sarebbe l’immediata caduta in disuso di quei “sentieri” e “corridoi” sui quali ho posto la mia attenzione. Invece io vorrei che la lettura di questo lavoro provochi l’attraversamento di certe aree (normalmente dimesse ed abbandonate), e che, solo dopo che la lettrice o il lettore ci siano passati, possano valutare, soppesare, rimuginare. Tornando agli aspetti più reali del mio lavoro, esso è diviso in cinque capitoli. Nel primo capitolo, ho trattato la storia del termine ethnos attraverso i secoli, concentrandomi maggiormente sul periodo intorno al 1850 in Grecia ed in Europa. L’aspetto sul quale vale la pena soffermarsi è la componente essenzialista che il termine etno sembra portarsi dietro quando raffrontato al contesto dell’avvento del nazionalismo in Europa e in Grecia, dell’influenza delle teorie razziste, e dei primi passi della scienza etnologica. Nel secondo capitolo ho analizzato l’emergere, dagli anni sessanta in poi, di un interesse antropologico in questioni di etnicità, gruppo etnico, identità etnica, etnia. Questo filone è stato spesso interpretato sotto la dicotomia che opponeva gli strumentalisti (coloro che vedevano l’etnicità come un mero strumento per accaparrarsi risorse) ai primordialisti (coloro che credevano in una primordialità del fenomeno etnico). Questa distinzione, a mio avviso, si è rivelata inutile e fuorviante. La distinzione teorica che rimane tuttora valida è, secondo me, quella che oppone i soggettivisti (chi dà peso a ciò che pensano gli attori) agli oggettivisti (coloro che definiscono un gruppo ‘etnico’ in base a determinati criteri oggettivi). Molti decidono di adottare entrambe le visioni. Questo capitolo può risultare un po’ “faticoso” in quanto non ha una direzione, una narrazione o un senso compiuto. Infatti questo capitolo vuole essere un resoconto il più neutrale possibile, corredato solo qua e là da osservazioni personali. Nel terzo capitolo, ho riportato una serie di angolazioni critiche al concetto di etnicità. I motivi di critica sono i seguenti: 1) L’etnicità è solo un concetto
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Informazioni tesi

  Autore: Mark Daniel Stiatti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Luciano Li Causi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

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Parole chiave

antropologia
essenzialismo
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etnico
etnologia
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hertzfeld
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modernità
politiche culturali
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