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Evadere dall'Etnicità. Analisi e critica di una categoria dell'antropologia.

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9. Mark Stiatti: Evadere dall’etnicità riferimenti all’evoluzione semantica di termini derivati da ethnos sono molto vaghi. Nei seguenti paragrafi non pretendo di colmare questa lacuna ma di individuare un momento, qualitativamente importante, per lo sviluppo semantico del termine ethnos con i suoi derivati. È utile, a questo punto, rivolgere la nostra attenzione ai decenni a cavallo fra il diciottesimo ed il diciannovesimo secolo in Europa ed in Grecia, per trovare maggiori dettagli sulla nozione di ethnos ed il contesto storico-ideologico in cui ha potuto rifiorire. Il caso greco Quale che fosse il significato antico del termine, la storia della costruzione della nazione greca nel diciannovesimo secolo, rappresenta il momento nodale in cui ethnos è tornato prepotentemente alla ribalta. In questo campo, l’autorità massima è rappresentata da Micheal Herzfeld, autore di Ours Once More. Folklore, Ideology and the making of modern Greece, 1982. La tesi sapientemente illustrata da Herzfeld è quella secondo la quale la nazione greca è stata costruita (piuttosto che essere un’entità necessaria e naturale) sulla base di una selezione di tratti culturali. La nascente nazione greca è presentata, sostiene Herzfeld, come una naturale discendenza dalla Grecia arcaica del quinto secolo a.C. (Hellas) . In un contesto storico-ideologico particolarmente ricettivo a questo tipo di nazionalismo, una serie di studiosi, folkloristi e antropologi “di parte”, hanno compiuto un’operazione ideologica di selezione di tratti culturali per dimostrare che i greci del diciannovesimo secolo erano i diretti discendenti di Hellas, la gloriosa civiltà di Atene e di Sparta. Chi conosce la storia sa che il Peloponneso nei due millenni successivi alla Grecia del V° secolo, ha visto due grandi “invasioni” che devono aver avuto una notevole influenza: l’instaurarsi dell’impero bizantino con capitale Costantinopoli e quello ottomano con capitale la stessa Istanbul. Queste due ere storico-poltiche hanno avuto una profonda influenza sulla popolazione che nei secoli ha abitato questo tratto del pianeta. Herzfeld, come dicevo, sostiene che una serie di studiosi ha contribuito ad una vera e propria operazione di selezione. Le prove che portano come esempi della continuità culturale non sono liquidate da Herzfeld come falsificazioni. Piuttosto, nota Herzfeld, solo una parte del patrimonio storico-culturale che caratterizzava il Peloponneso nel diciannovesimo secolo è stata considerata rilevante per la caratterizzazione della nascente nazione Grecia. Per esempio, un termine che assomigliasse al greco arcaico in un canto popolare era destinato a ricevere una totale dedizione da parte degli studiosi, mentre la presenza di un termine turco (cosa niente affatto strana) era semplicemente una contaminazione, un errore, un vero e proprio sbaglio che andava licenziato come un’eccezione disdicevole. Questo metodo “archeologico” con cui, da una minima traccia, si è dedotta la prova incontrovertibile della continuità col passato classico, ha caratterizzato la disciplina antropologica, detta laografia, che per tale scopo, denuncia Herzfeld, era stata appropriatamente creata. Lo scopo di questa disciplina era di dimostrare che il laos (cioè il popolo) corrispondeva all’ethnos, l’essenza di ellenicità trasmessa dal
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Informazioni tesi

  Autore: Mark Daniel Stiatti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Luciano Li Causi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

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Parole chiave

antropologia
essenzialismo
ethnic
ethnicity
ethnos
etnia
etnicità
etnico
etnologia
geertz
hertzfeld
identità
minoranze
modernità
politiche culturali
razzismo
remotti
sociologia
studi culturali
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