Skip to content

Il ragionamento matematico nei problemi impossibili

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
allievo; ciò porta a considerare le caratteristiche dei processi del pensiero umano, che consentono di apprendere strutture matematiche e di pensare in forma matematica. Esistono diverse definizioni di struttura psicologica, due delle quali sono sviluppate in modo esplicito nelle teorie della Gestalt (Köhler, 1947) e di Piaget (1949/1970). La teoria Gestaltista si concentra sulla struttura del campo psicologico, cioè sulla tendenza della percezione e del pensiero ad organizzarsi in totalità funzionali (che dominano gli elementi obiettivi dell'esperienza e ne determinano le relazioni reciproche). La teoria del campo è stata elaborata, inizialmente, da W. Köhler (1947), che ha preso spunto dalle scienze fisiche secondo cui alcuni insiemi fisici sono ottenibili sommandone le varie parti tra loro ma altri risultano inspiegabili utilizzando un semplice schema additivo (ad esempio: se si applica una scarica elettrica ad un punto di una sfera, questa si propaga secondo una struttura che dipende dalla forma della sfera e non secondo l’aumento o il decremento della quantità della carica stessa). Secondo Köhler accade lo stesso per l’aggregato delle unità percettive e per il loro correlato fisiologico. Inoltre l’ordine percepito nello spazio ambientale è sempre strutturalmente identico a quello funzionale, che caratterizza la distribuzione dinamica dei processi cerebrali sottostanti all’atto percettivo; cioè il nostro cervello funziona come un sistema totale e dinamico e non si limita a reagire a stimolazioni indipendenti solo successivamente legate da meccanismi associativi. Per quanto riguarda Piaget, il suo interesse è rivolto, in questo caso, alle strutture logiche della mente umana che determinano la comprensione, da parte della gente, di fatti e procedimenti matematici. Egli considera che le caratteristiche fondamentali del pensiero umano si possano capire facendo riferimento alle proposizioni ed alle relazioni logiche che si esprimono attraverso il comportamento delle persone; inoltre certe strutture basilari del pensiero, definibili in modo logico e matematico, sarebbero innate negli esseri umani (cioè: tutti gli esseri umani sviluppano determinate strutture cognitive nella misura in cui mantengono un normale interazione con l’ambiente, sia sociale sia fisico). Lo sviluppo graduale di tali strutture si suppone dipenda da interazioni di tipo attivo tra il discente e l'ambiente. Ma perché insegnare le strutture della matematica? Considerando le conseguenze psicologiche educative derivanti dalla comprensione di una struttura di questo tipo, si può dire che se l'insegnamento potesse aiutare gli allievi a raggiungere una comprensione fondamentale della struttura della matematica (presentando loro le relazioni che stanno alla base delle operazioni matematiche e spiegando i concetti che legano un'operazione all'altra) questi allievi saprebbero estendere l'applicazione di quanto hanno appreso, di trasferire le loro conoscenze specifiche a nuovi compiti e situazioni. 5
Anteprima della tesi: Il ragionamento matematico nei problemi impossibili, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il ragionamento matematico nei problemi impossibili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Zanetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1994-95
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Fiorella Giusberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contratto didattico
pensiero
problem solving
psicologia
ragionamento matematico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi