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La politica sanitaria in Italia: tre modelli regionali a confronto

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14 – la responsabilizzazione di tutti i soggetti che interagiscono nel sistema sanitario (le Regioni, i direttori generali, la dirigenza, i soggetti prescrittori e gli stessi cittadini); – la concorrenzialità tra le diverse strutture che operano nel Servizio Sanitario Nazionale. Il percorso del riordino del Servizio Sanitario Nazionale è stato, peraltro, agevolato dal processo di rinnovamento che ha interessato, nello stesso periodo, l’ordinamento dello Stato italiano. Infatti, un ampio processo di modernizzazione ha coinvolto tutta la pubblica amministrazione attraverso l’adozione di importanti atti riformatori, quali la Legge n. 142 dell’8 giugno 1990, sull’ordinamento delle autonomie locali e la Legge n. 241 del 7 agosto 1990 che introduceva criteri di snellezza nonché di economicità nell’azione amministrativa e princìpi di partecipazione del cittadino alla formazione del procedimento amministrativo. Nelle predette normative vengono affermati alcuni princìpi fondamentali: a) quello del buon andamento, inteso come economicità dell’azione amministrativa attraverso una corretta determinazione delle risorse e del loro impiego, come efficacia, con riferimento al risultato e al prodotto fornito, e, infine, come efficienza avuto riguardo al rapporto interno tra risorse, costi e tempi di attuazione (con particolare riferimento ai carichi di lavoro); b) quello della separazione dei compiti tra direzione politica e direzione tecnico- amministrativa, risultando affidataria, la prima, della definizione degli obiettivi e dei programmi (ruolo degli organi politici di governo) e, la seconda, della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, compresa l’adozione di tutti gli atti a valenza esterna e il controllo interno (ruolo dei dirigenti e dei responsabili sul piano tecnico-organizzativo). Il processo riformatore è stato rafforzato dalla Legge n. 421 del 23 ottobre 1992, la quale, nell’ottica di pervenire a un contenimento della spesa nei settori principali della pubblica amministrazione (sanità, previdenza e pubblico impiego), ha introdotto profonde revisioni strutturali. In particolare, risulta fortemente accentuato il percorso dell’estensione del “modello aziendalistico” nei più importanti comparti di attività.
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La politica sanitaria in Italia: tre modelli regionali a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Pagnano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Relatore: Roberto Segatori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

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