Skip to content

L'autore e il suo doppio: la collaborazione tra Martin Scorsese e Robert De Niro

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
totalmente degli esercenti. Ma, facendo dei film di recente successo la colonna portante dei suoi programmi, la TV spingeva sempre più il film programmato per le sale a inventare qualche qualità irripetibile che inducesse gli spettatori a pagare per vederlo in una sala cinematografica anziché aspettare un anno o giù di lì e vederlo gratis sul piccolo schermo di casa propria 8 . Di modo che, le distinzioni che il cinema opera tra prodotto televisivo e prodotto cinematografico, si leggono principalmente sul piano dei contenuti: sesso, violenza e linguaggio espliciti sono gli elementi che permettono di distinguere la produzione cinematografica destinata alle sale rispetto a quella destinata alla TV; così, secondo William Paul, Hollywood sembra ora dare il via a una censura al contrario: <<se un nuovo progetto non brilla per sesso, linguaggio crudo e violenza, è probabile che sia accantonato come “roba per la TV” e trasformato in un “film della settimana”>> 9 . La televisione porta a un calo degli incassi cinematografici che prosegue indicativamente fino alla metà degli anni Sessanta, momento in cui la TV ha raggiunto un punto di saturazione del mercato. Dopodiché si registra una ripresa della crescita del pubblico nelle sale. Per far fronte al calo del pubblico Hollywood adotta due diverse strategie: se da una parte cerca di differenziare i suoi prodotti, puntando a soddisfare i gusti di categorie più specifiche di spettatori realizzando film dai contenuti più espliciti, dall’altra, è pur vero che, nonostante l’industria cinematografica a modello verticale mostra segni di declino, lo stile classico rimane il modello principale di racconto. Cosicché nella prima metà degli anni Sessanta la produzione adotta una tattica diversa: punta nuovamente su un pubblico più vasto, di massa, investendo ingenti somme in film dispendiosi. Si realizzano megaproduzioni 10 che fanno registrare nuovi record di incassi: <<i produttori investirono voracemente grandi somme in vari blockbuster, nella speranza di aver trovato una soluzione alla minaccia della televisione>> 11 . 8 WILLIAM PAUL, Hollywood Harakiri in “Film Comment”, op. cit., pag. 16. 9 Ivi, pag. 18. 10 Alcuni esempi: Ben-Hur (Id., William Wyler, 1959 ), Tutti insieme appassionatamente (The sound of music, Robert Wise, 1965) 11 DAVID BORDWELL KRISTIN THOMPSON, Storia del cinema e dei film. Dal dopoguerra a oggi, op. cit., pag. 384. 14
Anteprima della tesi: L'autore e il suo doppio: la collaborazione tra Martin Scorsese e Robert De Niro, Pagina 11

Preview dalla tesi:

L'autore e il suo doppio: la collaborazione tra Martin Scorsese e Robert De Niro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Noemi Marcandelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Luisella Farinotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

actors studio
attore classico
attore feticcio
attore moderno
autore
cape fear
casinò
martin scorsese
maschera
mean streets
new hollywood
new york new york
personaggio
quei bravi ragazzi
re per una notte
recitazione
robert de niro
star system
taxi driver
toro scatenato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi