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Aspetti psicologici del processo di brand building nel campo informatico. Il caso Mac.

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6 aggiornati e a capire quali funzioni fossero adatte a proteggere il sistema, le incompatibilità con alcuni programmi e la lentezza del computer causata dal peso di altri, nonché le sostituzioni necessarie di hardware e periferiche, hanno alla lunga ampliato i miei “orizzonti informatici”. Ed è qui che scatta l’ispirazione: il computer ideale fa davvero parte di una visione utopica? Ho scelto di dedicare il lavoro finale di laurea specialistica a cercare una risposta a questa domanda, soprattutto perché a mio avviso Apple ne fornisce un’interpretazione molto valida ed efficiente. Realizza una propria immagine facendo leva in prima battuta sulla diversità rispetto a Windows e poi su aspetti psicologici considerevoli dell’attenzione del consumatore: il design delle macchine, la tecnologia avanzata del sistema operativo, la filosofia di approccio al mercato e ai clienti, la superiorità qualitativa, l’intuitività degli applicativi. Stupisce sapere che Apple è stata la prima ad introdurre il concetto di computer per il settore consumer, mentre Windows era ancora limitata al settore professional e che, nel giro di pochi anni, la situazione della Mela precipita a vantaggio di una vastissima espansione di Windows. Sorprende ancora di più sapere che solamente la reciproca collaborazione aiuta la società di Cupertino a riprendersi una discreta porzione di mercato e che la sua piattaforma ha compiuto un grande avvicinamento alla rivale e, contrariamente alle previsioni più scontate, la concorrenza è più aperta e attiva che mai. Sono gli eventi storici che Apple ha affrontato che hanno assemblato e dato forma alla sua cultura organizzativa, la cui analisi porta a comprendere al meglio i comportamenti e le strategie che la società assume, assieme alla tipologia di reputazione che matura agli occhi dei consumatori reali e potenziali. Il brand building di Apple è il risultato di un processo che non può non basarsi sulla storia travagliata della società e sulla lotta per accaparrarsi un
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Aspetti psicologici del processo di brand building nel campo informatico. Il caso Mac.

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Informazioni tesi

  Autore: Iris Zaffaroni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Vincenzo Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

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