Skip to content

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- L’OGGETTO DI STUDIO - 16 La tipologia parte dalla constatazione che qualunque oggetto si prenda in considerazione debba appartenere al mondo naturale e debba essere sottoposto alle sue leggi; questa entità oggettuale, poi, si suddivide in tre categorie fra cui citiamo subito l’oggetto naturale esteso e l’oggetto naturale inesteso, distinguibili a seconda che si esprima una propria fisicità (un sasso) oppure no (per esempio i buchi neri dello spazio cosmico). La terza categoria riguarda invece l’oggetto costruito ed abbraccia sia quanto concepito dalla mente dell’uomo che i prodotti realizzati dal suo corpo; dunque possono far parte di tale categoria una sedia, una teoria, un software informatico e così via; l’oggetto costruito si suddivide a sua volta in oggetto costruito temporale inesteso (per l’appunto tutti i concetti) e oggetto costruito temporale esteso, ulteriormente distinguibile in oggetti che organizzano e contengono lo spazio all’interno (mobilia, scatole, automobili ecc.), oggetti che dispongono ed organizzano lo spazio all’esterno (utensili e strumenti vari, tavoli, sedie ecc.) ed oggetti che organizzano lo spazio interno e dispongono lo spazio esterno (vetrine, quadri, packaging ecc.). Ma perché interessa una simile classificazione? Cosa può insegnarci sul packaging? Le riflessioni appena svolte sono importanti perché ci dimostrano come una parte degli oggetti del mondo naturale si differenzino dagli altri per il fatto di possedere “[…] una sequenza di tratti, di marche disposizionali o topologiche iscritte […]. Marche che organizzano lo spazio interno e lo spazio esterno, e che prefigurano una sorta di libretto d’uso e d’impiego dell’oggetto dal punto di vista del rapporto con il soggetto” 4 . Da ciò consegue che “[…] nell’oggetto costruito è previsto e assegnato il numero di uno o di più interlocutori esterni e il numero di uno o di più interlocutori interni. […] la disposizione spaziale di un packaging istituisce il rapporto con ciò che mostra o cura […] e il rapporto con il consumatore.” 5 Dobbiamo tenere a mente quanto appena detto, in particolare su quella categoria a cui appartiene il packaging perché le nozioni sopra espresse si riveleranno molto utili ora che ci accingeremo a definire più nello specifico il nostro oggetto di studio. 4 Ibidem, pag 36. 5 Ibidem, pag 37.
Anteprima della tesi: Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design., Pagina 13

Preview dalla tesi:

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Sarta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 326

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi