Skip to content

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- INTRODUZIONE - 8 agli onori della ribalta oscurando quasi il vecchio protagonista e meritandosi l’appellativo di “silent salesman”. Abbiamo spiegato il fenomeno mediante due fattori entrambi legati allo sviluppo della società industriale: da un lato troviamo una ragione di carattere economico, la rapida innovazione nei sistemi produttivi e nelle reti distributive, mentre dall’altra parte vediamo un processo di spettacolarizzazione delle merci che ha abituato il cittadino a guardare oltre la dimensione funzionale ed estetica dell’oggetto. In conclusione di capitolo si è affrontato un problema molto serio concernente il rapporto del packaging con la tutela dell’ambiente, senza dimenticare fra l’altro di riportare al proposito una digressione in materia normativa. Il secondo capitolo vuole essere un modo molto semplice di collocare il packaging all’interno della vita economica della nostra società. Il suo utilizzo infatti rientra nelle logiche di marketing, ragion per cui abbiamo pensato di fornire al lettore meno esperto una definizione di questa materia così complessa comprensiva di una breve esposizione concernete le relative strategie e tattiche che annovera. Il capitolo mira però essenzialmente a spiegare l’attuale importanza della singola sfera comunicativa all’interno del marketing perciò illustreremo soprattutto gli aspetti principali di questa leva; in particolar modo parleremo del documento programmatico di comunicazione aziendale, del concetto di alone comunicativo e dell’influenza che esercita la marca sul package design. Il terzo capitolo apre il nostro viaggio teorico alla ricerca di quei modelli e quegli strumenti concettuali che ci permettano di analizzare il testo di un packaging. In apertura sarà ricordato il modello linguistico di Van Onck, uno dei primi tentativi - seppure imperfetto - venuti dall’interno stesso del mondo del design di aprire le proprie porte alle discipline della linguistica e della semiotica nella lettura di un artefatto. Preso atto della necessità sentita ad un certo punto dagli stessi disegnatori di svelare quei meccanismi attraverso cui l’oggetto è capace di generare effetti di senso, spiegheremo le ragioni per cui l’ambiente che s’è mosso intorno a tale problema ha individuato nella semiotica la disciplina più adatta a raggiungere l’obiettivo. Mostreremo perché si dice che un packaging possa contenere una narrazione ed adotteremo i dettami della semiotica strutturale generativa per analizzarne il livello semionarrativo e quello discorsivo. Al termine
Anteprima della tesi: Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design., Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Sarta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 326

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi