Skip to content

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- INTRODUZIONE - 9 di questa fase saremo pronti ad occuparci della vera e propria analisi di un testo packaging; da principio introdurremo alcuni strumenti concettuali quali l’indicalità, l’iconicità e la sinestesia, che ritroveremo nel prosieguo della trattazione, poi passaremo alla descrizione delle tre componenti analitiche di un artefatto: configurativa, tassica e funzionale; quest’ultima, dal canto suo, è stata ulteriormente scomposta in tre dimensioni - funzionale, mitica ed estetica - rispondendo ad una esigenza di dettagliare ulteriormente l’oggetto d’analisi. Classificati dunque gli aspetti che considereremo nella lettura di una confezione, proseguiremo con una rassegna di alcuni modelli analitici provenienti da diversi autori e diverse scuole di pensiero. Il capitolo ci vedrà poi scendere in una descrizione del livello discorsivo di un testo tridimensionale consistente in una rassegna dei singoli elementi compositivi del packaging, per ognuno dei quali definiremo la natura ed i meccanismi messi in atto allo scopo di veicolare determinati contenuti. Continueremo con una digressione di carattere teorico che giustifichi la scelta compiuta d’adottare un approccio semiologico di tipo strutturalista ma allo stesso tempo lasci le porte aperte ad una possibile contaminazione con la semiotica interpretativa - l’antagonista della nostra metodologia per quanto riguarda le applicazioni di marketing - in prospettiva di un lavoro sul campo in cui seguire solo le proprie esigenze di comprensione. Ciò vuol dire accantonare le teorizzazioni superflue, scegliere teorie e concetti indipendentemente dalle scuole d’appartenenza e saper costruire, all’occorrenza, nuove teorie e nuovi modelli d’interpretazione. Concluderemo infine introducendo l’omologia come limite progettuale e comunicativo del package design ponendo così le premesse per effettuare le considerazioni dell’ultima parte di questa esposizione. Il quarto capitolo, quindi, si occuperà del problema dell’omologazione a livello discorsivo di tutte le confezioni costituenti uno stesso settore merceologico; a tal proposito esporremo una nuova soluzione che non presenti gli stessi difetti attribuibili secondo noi alle misure già previste in questi casi. La nostra proposta costituirà un pretesto per approfondire alcuni aspetti teorici nella progettazione di un oggetto testo che affondino le proprie radici nel solido campo della semiologia e tratterà una prospettiva basata sul concetto di traducibilità transemiotica di
Anteprima della tesi: Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Sarta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 326

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi