Skip to content

Radiodramma: origini del genere e la sua evoluzione alla RAI

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Prima della nascita e produzione del genere specifico del radio teatro bisogna riconoscere che, in contemporanea con la nascita della radio, uno dei primi programmi trasmessi dalle emittenti radiofoniche fu il così detto “teatro trasmesso per radio”. Il teatro trasmesso per radio consisteva nella messa in onda della diretta dai teatri durante uno spettacolo 7 . Indubbiamente questo tipo di trasmissioni portò dei benefici al teatro. Infatti le opere che venivano trasmesse erano delle più varie; si andava dalle commedie, ai drammi anche classici (quindi di drammaturghi greci o latini), all’opera lirica e ciò fece si che i lavori arrivassero anche aldilà del solito pubblico che affollava le sale teatrali quindi ad un numero di persone sicuramente più ampio. Si pensi che con una sola trasmissione per radio l’opera era ascoltata da più persone che in tutto l’arco di una stagione teatrale e c’è da dire che gli utenti radiofonici erano ancora una minoranza all’interno della popolazione 8 . Il teatro trasmesso per radio, però, non era un genere che funzionava bene soprattutto perché non sfruttava a pieno le potenzialità del mezzo radiofonico. Anzi possiamo dire che sia le potenzialità, sia il pubblico della radio e sia le stesse opere ne uscivano spesso mortificati dal confronto con lo spettacolo visto al teatro. Infatti le opere teatrali, scritti appositamente per il teatro e senza accorgimenti particolari, emesse per radio perdevano molto. Una trasmissione in diretta dal teatro di prosa comporta vari inconvenienti non tanto per il fattore tecnico, che anzi era abbastanza semplice, ma proprio per la caratteristica dei vari lavori. Al teatro uno iato, una pausa, o semplicemente l’entrata in scena di un attore ha come elemento comunicativo principale la parte visiva che gli spettatori nella sala possono ammirare e che è importante per la definizione, ad esempio, delle caratteristiche del personaggio e del periodo in cui l’opera è ambientata. Qui intendiamo tutta la comunicazione non verbale che in teatro trova largo utilizzo e sfogo. Quindi le incompatibilità tra teatro e radio sono evidenti ad esempio negli abiti dei personaggi che sono visti dal pubblico in sala, ma non sono per ovvie ragione percepibili agli ascoltatori radiofonici e così la gestualità degli attori, il simbolismo che soprattutto in 7 Cfr. Ortoleva, Scaramucci, Radio, pag. 867. 8 Cfr. A. L. Natale, Gli anni della radio, 1924 – 1954, Napoli, Liguori Editore, 1990, pag. 58 – 59.
Anteprima della tesi: Radiodramma: origini del genere e la sua evoluzione alla RAI, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Radiodramma: origini del genere e la sua evoluzione alla RAI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Riccardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Tadeusz Lewicki
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

andrea camilleri
bbc
bernabei
docudramma
documentariu sceneggiati radiofonici
eri
ettore giannini
giorgio bandini
giorgio pressburger
hörspiele
radio durante il fascismo
radio france
radiocronache
radiodramma
radioteatro
rai
rivista radiofonica
suonomontaggio
teatro radiofonico
uri

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi