Skip to content

Radiodramma: origini del genere e la sua evoluzione alla RAI

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 caso, sempre in Austria, è il dramma morale religioso-cavalleresco di Hans Nuchtern Vicenda dei quattro cavalieri e della pulzella. 12 Per ovviare a queste difficoltà e distorsioni della comunicazione è importante creare una trasposizione dal genere teatrale al genere radiofonico dell’opera. L’adeguamento del ritmo teatrale al ritmo radiofonico può avvenire mediante riduzione cioè l’eliminare delle azioni troppo secondarie dalla vicenda principale così da renderla più rapida e quindi più amabilmente portato per l’orecchio all’utente radiofonico. Un altro escamotage trovato dagli autori e registi del teatro radiofonico è quello del narratore, ruolo mutuato dalle radiocronache. Il narratore ha il compito di legare le varie parti rimaste di un’opera dopo che è stata semplificata e magari di spiegare ed introdurre al pubblico radiofonico la scena in cui si svolge l’”azione”, il periodo storico in cui è ambientato il lavoro, i vestiti degli attori e quant’altro per supplire alla mancanza della vista nel radioascoltatore. Così, dopo vari esperimenti e discussioni si arriva al passaggio dal semplice trasmissione in diretta di opere teatrali alla nascita di un genere prettamente radiofonico come il radioteatro. Secondo le fonti a nostra disposizione e secondo quanto scrive nel 1942 Captain Peter Eckersley nel suo libro sulla storia della produzione radiofonica inglese, The Power Behind The Microphone 13 , il primo vero lavoro radioteatrale di cui abbiamo una registrazione è del 17 Ottobre del 1922 quando dalla stazione radio di Writtle, villaggio del distretto di Chelmsford, della contea dell’Essex , in Inghilterra, venne trasmessa via etere la scena della balconata della commedia teatrale di Edmond Rostand il Cyrano de Bergerac (1897). Tale momento dello Cyrano fu scelto dagli autori per la staticità dei personaggi nello svolgimento della scena così da non far sussistere uno dei problemi della trasposizioni da testi teatrali a testi radiofonici, cioè come rappresentare il movimento dei personaggi sulla scena 14 . Dopo due anni, quindi siamo nel 1924, la stazione nazionale inglese la British Broadcasting Corporation (la B.B.C.) inizierà un progetto di produzione e 12 Cfr. Rocca, Panorama dell’arte radiofonica, pag. 132. 13 Cfr. T. Crook, British Radio Drama - A Cultural Case History, in http://www.irdp.co.uk/britrad.htm.asp, 14.06.2006. 14 Cfr. Crook, British Radio Drama - A Cultural Case History, in http://www.irdp.co.uk/britrad.htm.asp, 14.06.2006.
Anteprima della tesi: Radiodramma: origini del genere e la sua evoluzione alla RAI, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Radiodramma: origini del genere e la sua evoluzione alla RAI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Riccardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Tadeusz Lewicki
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

andrea camilleri
bbc
bernabei
docudramma
documentariu sceneggiati radiofonici
eri
ettore giannini
giorgio bandini
giorgio pressburger
hörspiele
radio durante il fascismo
radio france
radiocronache
radiodramma
radioteatro
rai
rivista radiofonica
suonomontaggio
teatro radiofonico
uri

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi