Skip to content

Il marketing dello sport: il caso del golf

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
In Italia, rispetto a molti altri paesi delle “economie avanzate”, il golf è ancora po- co diffuso in termini di praticanti (anche se in fase evolutiva) ed è gestito e vissuto dai più in modo del tutto peculiare: l’offerta per la pratica poco differenziata e una domanda formata in modo preponderante dal ceto medio-alto ne definiscono i ca- ratteri principali. La complessità in termini manageriali, e la presenza di servizi a latere e di busi- ness collegati fa rientrare questo sport, sia oggi e soprattutto in un’ottica di lungo periodo, tra i mercati di più grande interesse per gli uomini di marketing. È evi- dente, però, una carenza di fondo di materiale di ricerca accademica e di modelli applicati. Partendo da questi presupposti, gli obiettivi del presente scritto sono molteplici. In una prima parte del lavoro (capitoli I e II), cercheremo di dare una visione com- plessiva dei principali elementi concettuali e operativi del “marketing dello sport”, evidenziando le strutture proposte dagli approcci teorici più recenti partendo però dalle considerazioni di base che hanno contribuito a fondare la disciplina. Nella seconda parte (capitolo III), in assenza di contributi bibliografici di rilievo, si tenterà di applicare al golf l’insieme di paradigmi di marketing analizzati in precedenza, vagliandone criticamente la congruenza attraverso dati e fatti estrapo- lati dalle fattive esperienze di attori del settore. L’utilizzo di fonti interne al mon- do del golf, e in particolare di informazioni riguardanti il contesto italiano, per- mette di fissare l’ultimo obiettivo dello scritto, ossia di dare una visione d’insieme II
Anteprima della tesi: Il marketing dello sport: il caso del golf, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il marketing dello sport: il caso del golf

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Pietrucci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Gian Luca Gregori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente e sport
atleta
attrezzatura sport
brand
business golf
campione golf
equipaggiamento sport
golf
golfista
immobiliare golf
impresa sportiva golf
marketing
marketing circolo golf
marketing golf
marketing sportivo
performance
posizionamento marketing
sport
sport marketing
strategia marketing sport
sviluppo golf
telecomunicazioni
televisione sport
turismo sportivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi