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Il marketing dello sport: il caso del golf

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Capitolo I PRINCIPALI ELEMENTI DI MARKETING DELLO SPORT Negli ultimi vent’anni, gli accademici hanno iniziato a considerare il marketing dello sport da una prospettiva di business e di management 1 . Oggi, seppur la lette- ratura sul tema rimanga limitata ad un numero ristretto di autori, sono stati istituiti corsi di specializzazione 2 con moduli di sport marketing e «molti studiosi fanno ricerca su quella che a ragione può essere definita una nuova disciplina» (Beech e Chadwick, 2007, pag.3). Nelle più recenti definizioni il concetto di marketing viene generalmente descritto come un processo di scambio all’interno del quale le organizzazioni lavorano in- sieme per soddisfare i bisogni del cliente 3 (Kotler, Saunders, Armstrong, 2004). 1 Cherubini, nella premessa della quinta edizione sul suo lavoro di marketing sportivo afferma che «l’affermarsi del marketing è ormai davanti agli occhi di tutti, grazie anche alla progressiva con- vergenza tra sport, media, e sponsor. Si tratta di un fenomeno che solo qualche anno fa sarebbe apparso incredibile e che invece è esploso grazie ai processi di globalizzazione, di digitalizzazione, e di una sempre maggiore attenzione allo stato fisico consentita anche da un aumento del tempo libero da dedicare ad attività voluttuarie. L’attenzione per il marketing nel mondo dello sport è re- cente, anche se di fatto già presente in molti paesi del mondo.» (Cherubini, 2003, pag.15). 2 Tra gli altri, in Italia, la Laurea Specialistica in “Management dello Sport” all’Università di Fi- renze, istituita nel 2005, e il “Master in Economia e Gestione dello Sport” della facoltà di econo- mia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. 3 Tra gli altri; l’American Marketing Association definisce in modo più operativo il marketing co- me «il processo che consiste nel pianificare ed eseguire progettazione, pricing, promozione e di- stribuzione di idee, beni e servizi per creare scambi che soddisfino gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni», (da http://www.marketingpower.com). 1
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Il marketing dello sport: il caso del golf

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Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Pietrucci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Gian Luca Gregori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

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