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La rappresentazione della donna nella pubblicità dei cosmetici. Una ricerca di analisi del contenuto.

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15 1.4 Il corpo della donna nella pubblicità. Il corpo è uno dei luoghi privilegiati dove si esprime il discorso sociale e attraverso cui le pulsazioni della vita pubblica possono essere colte e registrate. Nello specifico, la rappresentazione del corpo della donna, offre una prospettiva importante per conoscere i ruoli e le relazioni ad essa attribuiti nella società. Nella storia del pensiero occidentale si è venuta a creare una gerarchia che ha privilegiato la razionalità sulla corporeità, attribuendo la razionalità al genere maschile e la corporeità a quello femminile, e favorendo quindi la supremazia del primo sul secondo. L’immagine della donna, infatti, è spesso riferita a quella del suo corpo, riducendola quindi ad un soggetto che si esprime meglio nella sua tangibile oggettività piuttosto che nelle sue caratteristiche interiori. Nonostante la figura femminile rivesta nel mondo dei media, e più in particolare in quello della televisione, dei ruoli marginali rispetto all’uomo, la stessa cosa non si può dire per la presentazione del corpo femminile. La donna, infatti, riesce mediante la sua fisicità ad avere su di sé la necessaria attenzione per non rimanere nell’angolo, ma tale attenzione al corpo femminile è comunque di natura strumentale, essendo esso mero accessorio e facile espediente per richiamare l’interesse. “Oggi il corpo si trova ad essere investito di una funzione promozionale, caricato di un valore narcisistico mirante non solo alla culturalizzazione ma anche ad una più facile mercificazione di sé e degli oggetti stessi che l’accompagnano. Il corpo come feticcio e oggetto di consumo.” (Pignotti e Mucci, 1978, p. 171). L’erotismo e la sensualità che la corporeità femminile emana, svuotano così di significato sia il corpo sia tutto ciò che ad esso è collegato, per “estetizzarlo” e renderlo funzionale al fine di sedurre. Nella ricerca promossa dal CNEL, citata in precedenza, si è potuto evidenziare appunto tale tendenza. Lo spazio di libertà espressiva del corpo, rappresentato nelle trasmissioni televisive analizzate dal gruppo di ricerca, sembra soccombere ad un criterio di femminilità prestabilito. I modelli enfatizzati di corporeità femminile sono limitati ad un ventaglio di possibilità ristretto, rimandando spesso ad una concezione del tutto tradizionale dei rapporti tra i sessi.
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Informazioni tesi

  Autore: Tania Luca'
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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Parole chiave

acm
corpo
donna
funzioni linguistiche
obiettivi
rappresentazione
registri linguistici
scheda d'analisi
stereotipo
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