Skip to content

La rappresentazione della donna nella pubblicità dei cosmetici. Una ricerca di analisi del contenuto.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione. La donna ed il suo corpo o, meglio, le diverse rappresentazioni che ne vengono date dalla stampa femminile, sono l’oggetto della nostra indagine. Si tratta, per l’esattezza, di un’analisi del contenuto svolta su annunci inerenti la cosmesi femminile. La curiosità ed il fascino che rivestono i cosmetici in particolare, e la pubblicità in generale, sono stati i motivi della scelta di questo tema. Pensata e costruita con il Professor Losito, questa ricerca è di tipo esplorativo ed ha l’obiettivo non soltanto di rilevare l’immagine femminile proposta dagli annunci, ma anche di evidenziare eventuali modalità stereotipiche nella rappresentazione della donna medesima. Gli annunci considerati sono stati selezionati nei cinque settimanali femminili più venduti in Italia nel periodo tra maggio 2004 ed aprile 2005, secondo i dati di Ads Stampa, e sono stati analizzati utilizzando una scheda composta da cinquantotto voci suddivise nelle seguenti aree tematiche: caratteristiche generali degli annunci, caratteristiche del registro verbale e del registro iconico, connotazioni inerenti la figura femminile. I dati raccolti con la scheda sono stati sottoposti ad analisi delle frequenze con il programma SPSS e a due analisi delle corrispondenze multiple (ACM) con il programma SPAD. La prima ACM ha coinvolto le variabili inerenti la protagonista degli annunci e le relative caratteristiche; la seconda le variabili inerenti i registri verbale e iconico e le diverse strategie comunicative. E’ stata inoltre effettuata, con riferimento ad entrambe le ACM, una cluster analysis allo scopo di classificare gli annunci in relazione ai profili di donna da essi proposti. I risultati della ricerca hanno evidenziato il prevalere di un’immagine di donna seducente, bella ed in ottima forma che mostra con sicurezza gli effetti positivi che l’uso assiduo di determinati prodotti può assicurare e lo stato di benessere che quegli stessi prodotti riescono ad infonderle. E’ una donna “costruita e trasformata” dalla cosmesi, grazie alla quale riesce ad essere o sembrare giovane e piacente nonostante glia anni che passano. Il riferimento all’immagine della donna che non accetta di invecchiare e di vedersi cambiare
Anteprima della tesi: La rappresentazione della donna nella pubblicità dei cosmetici. Una ricerca di analisi del contenuto., Pagina 2

Preview dalla tesi:

La rappresentazione della donna nella pubblicità dei cosmetici. Una ricerca di analisi del contenuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tania Luca'
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acm
corpo
donna
funzioni linguistiche
obiettivi
rappresentazione
registri linguistici
scheda d'analisi
stereotipo
strategie comunicative

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi