Skip to content

La rappresentazione della donna nella pubblicità dei cosmetici. Una ricerca di analisi del contenuto.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Esse paiono come sospese al fragile filo della bellezza dal quale sembra dipendere tutta la loro sicurezza. L’unico compito affidato loro è quello di valorizzare i diversi prodotti attuando una doppia seduzione: verso gli uomini, convincendoli ad acquistare un determinato oggetto paragonato ad un corpo femminile (tutti ricordiamo ad esempio una vecchia campagna di una birra associata ad una bella bionda); verso le donne, per incentivarle all’acquisto del prodotto grazie al quale saranno in grado di conquistare il proprio uomo. All’interno di questo quadro tradizionale si possono però notare alcuni cambiamenti che rimandano alla parità dei sessi e all’interscambiabilità dei ruoli. L’immagine maschile si sta sensibilmente modificando verso una certa “femminilizzazione”, come si può ben vedere in alcune riviste di moda: l’uomo cura sempre di più il suo corpo, si depila e si profuma. Per quanto concerne l’immagine femminile la novità più eclatante è la quasi totale scomparse della figura “madre-moglie-casalinga” dalle riviste, immagine che continua però ad essere ancora molto presente nella pubblicità televisiva (Capecchi, 1995). Questo continuo oscillare tra vecchio e nuovo, tra conservazione ed innovazione, evidenzia la contraddittorietà con cui i media si stanno adattando ai cambiamenti avvenuti nella vita delle donne, in ogni modo dovuta ad un esigenza commerciale di vendere prodotti; l’immagine della donna-sexy infatti, apparentemente protagonista ma in realtà donna-oggetto, non potrà di certo scomparire rapidamente visto che risulta ad oggi ancora commercialmente efficace. Come accennavo in precedenza, una sottorappresentazione numerica è evidente anche nel mondo televisivo, che risulta essere addirittura più sessista della società. Diverse ricerche condotte in merito, hanno dimostrato quanto la partecipazione femminile sia scarsa nei programmi televisivi, soprattutto di carattere informativo-culturale e politici. Vi è invece una più considerevole, ma comunque non paritetica, presenza femminile nella fiction che vede le donne abbastanza presenti, forse anche perché sono le donne le più assidue spettatrici di tale genere televisivo. Qui addirittura la donna assume ruoli che nella vita quotidiana sono ricoperti prevalentemente da uomini, come il maresciallo dei carabinieri o il commissario di polizia.
Anteprima della tesi: La rappresentazione della donna nella pubblicità dei cosmetici. Una ricerca di analisi del contenuto., Pagina 5

Preview dalla tesi:

La rappresentazione della donna nella pubblicità dei cosmetici. Una ricerca di analisi del contenuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tania Luca'
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acm
corpo
donna
funzioni linguistiche
obiettivi
rappresentazione
registri linguistici
scheda d'analisi
stereotipo
strategie comunicative

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi