Skip to content

Il marchio geografico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 Sono stati definiti marchi geografici di fantasia: Cass. sez. I civ. 11 ottobre 1994 n. 8292 in Giur. ann.dir. ind.,1995, n. 3185, relativa al marchio ‹‹Amaro Silano››: ‹‹ I nomi geografici ben possono essere considerati frutto di fantasia e come tali essere usati come marchio forte del proprio prodotto, quando, non provenendo quest’ultimo dalla località evocata con il predetto nome né essendo, comunque un prodotto tipico di essa, tra l’uno e l’altra, non vi sia altro che l’idea originale da parte dell’imprenditore di presentarli associati all’attenzione del pubblico( nella specie è stato dichiarato forte il marchio “Amaro Silano” avendo i giudici di merito insidacabilmente ritenuto che le erbe con le quali veniva prodotto non provenivano dalla Sila e che la Sila non era rinomata per tale specie di piante)››. App. Milano 11 aprile 1995 in Giur. ann.dir. ind.,1996, n. 3413, è stato definito di fantasia il marchio ”Viaspiga” per prodotti di abbigliamento (via Spiga è una delle vie dello shopping milanese) in quanto : ‹‹ la conoscenza della strada e dei negozi che su di essa insistono non è così diffusa da fondare quella valenza univoca e generale, idonea a far ritenere insussistente il carattere distintivo, in quanto strettamente aderente al prodotto che si vuole contraddistinguere››inoltre si aggiunge che Via della Spiga non è ‹‹ sede della ZMD (l’impresa titolare del marchio N.d.R.) o di un suo negozio, ne è il luogo di provenienza dei prodotti di questa›› il giudice, quindi ritiene che l’abbinamento tra il luogo evocato dal marchio e il prodotto sia puramente arbitrario tale da rendere il marchio “Viaspiga” marchio di fantasia. Trib. Roma 2 marzo 1993, in Giur. ann.dir. ind.,1999, n. 2949 e Cass. sez. I civ., 20 dicembre 2000, n. 16022, in Giur. ann.dir. ind, 2000, 4203, relativa al marchio ‹‹Capri›› per sigarette in quanto è ‹‹pacifico che nell’isola di Capri non vi sono coltivazioni di tabacco e che la località in questione non è in alcun modo collegata all’idea del fumo››; I precedenti indicati sono decisi sulla base della legge marchi del 1942 (Regio Decreto 21 giugno 1942, n. 929), ma sono tuttavia riferimenti giurisprudenziali ancora validi in quanto il nuovo testo conferma la possibilità di registrare, come marchio, il toponimo assunto in funzione fantastica. Concordano sul fatto, che la nuova disciplina non ha apportato, per tale aspetto, alcun cambiamento rispetto al vecchio testo della legge marchi: A. Vanzetti e C. Galli, La nuova legge marchi,cit., Milano, II, 2001, p. 131 e sgg.; L.Sordelli, L’identificazione dei prodotti agricoli sul mercato ( marchi indicazioni geografiche e denominazioni di origine) ,in Riv. dir. ind.,cit, 1994, I, p. 477; A. Nervi, Le denominazioni di origine protetta ed i marchi: spunti per una ricostruzione sistematica, in Riv. dir. Comm., 1994, p. 976 e sgg. E’ stato considerato un marchio geografico di fantasia, sulla base della disciplina attuale, il marchio “ROMA”( Commissione ricorsi, 7 ottobre 1998 in Giur. ann.dir. ind.,1998, n. 3884) registrato per contraddistinguere materiale da costruzione non metallico, dato che i giudici hanno accertato che la città di Roma non ha particolare reputazione per tale tipo di produzione; Ammettono la validità del marchio geografico di fantasia: Trib. Siracusa- sez. distaccata di Lentini- 23 marzo 2001, cit., in Giur. ann.dir. ind.,2001, n. 4278; Trib. Di primo grado, sez. IV, 15 ottobre 2003, T-295- 01, cit., in Il D. Ind., 2004, n. 1; Trib. Ancona 19 agosto 1996 (ord.), in Giur. ann.dir. ind.,1996, n. 3607. 13
Anteprima della tesi: Il marchio geografico, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il marchio geografico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giusi Antonella La Spina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Roberto Pennisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

denominazione geografica protetta
indicazione geografica protetta
marchio distintivo
marchio geografico
marchio ingannevole
marchio originale
marchio significativo
originalità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi