Skip to content

Il corporate blog - L'utilizzo del blog nella relazione con il cliente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 1.1. I mercati sono conversazioni 17 “La gente ama parlare. Ama le conversazioni aperte e di dirette. Dentro e fuori le organizzazioni aziendali. Le conversazioni interne ed esterne si stanno collegando tra loro. Non abbiamo scelta, se non quella di parteciparvi” 18 . Nell’Aprile del 1999 Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls e David Weinberger, quattro esperti americani di marketing, pubblicano online il Cluetrain Manifesto (www.cluetrain.com), e invitano a firmarlo e a discuterne. È un vero e proprio manifesto, redatto in 95 tesi che trattano la comunicazione d’impresa in Internet. La sua natura particolarmente provocatoria, a partire dal linguaggio utilizzato, semplice ma a volte colorito, tende ad attirare l’attenzione di quelle aziende che continuano ad utilizzare Internet in modo superficiale, non considerando la sua essenza relazionale. Lo scopo degli autori è quello di riformare la comunicazione online, di aprire gli occhi a chi in Rete comunica e continua a farlo nella maniera errata, a chi ostinatamente si tira fuori da questa grande conversazione virtuale. L’obiettivo è perciò quello di dare impulso ad un nuovo modo di comunicare, una riforma vera e propria, per questo forse il richiamo alle 95 tesi di Lutero, per questo il linguaggio asciutto, informale, diretto. L’idea di base è che Internet abbia rivoluzionato il rapporto esistente tra azienda, dipendenti e consumatori. L’azienda non può più sottrarsi alla comunicazione con l’utente, i 17 Questo paragrafo si articola attorno al Cluetrain Manifesto, redatto nell’aprile del 1999 da Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls e David Weinberger. È possibile trovare il manifesto, e il libro che lo ha seguito all’indirizzo Internet www.cluetrain.com. Per consultare le tesi in italiano è possibile visitare il sito Internet www.mestierediscrivere.it. 18 Rick Levine, Parlare costa poco, capitolo 3, Cluetrain Manifesto, Fazi Editore, Roma, 2001, pp. 121-122.
Anteprima della tesi: Il corporate blog - L'utilizzo del blog nella relazione con il cliente, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il corporate blog - L'utilizzo del blog nella relazione con il cliente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Antonacci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Mariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi