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La valutazione della solvibilità del cliente nelle società di credito al consumo. Il caso Santander Consumer Bank.

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7Il primo avvio del mercato del credito al consumo finalizzato coincide con l’avvio delle reti di distribuzione del mercato automobilistico, alla fine degli anni trenta, ma le basi del suo effettivo sviluppo si pongono, in Italia, nei primi anni sessanta, in coincidenza del rapido processo di crescita economica del Paese che innesca un forte cambiamento negli stili di vita e dei consumi di milioni di famiglie. Nei decenni successivi ed in modo particolarmente significativo dalla metà degli anni ottanta il mercato cresce continuamente e vede affacciarsi un numero sempre maggiore di società. Nel 1984 il totale delle consistenze a fine periodo, relativamente alle banche ed alle finanziarie specializzate, è di circa 10.670 miliardi di lire, nel 1999 la voce raggiunse i 62.565 miliardi di lire, confermando questo settore come uno tra i principali del sistema bancario e finanziario. Il mercato di riferimento di Santander Consumer Bank S.p.A. (da ora indicato per comodità come Santander) è quello del credito finalizzato, delle carte di credito revolving, dei prestiti personali e del leasing: coincide sostanzialmente con le aree di intervento delle società associate all’Assofin 3 . Le associate Assofin rappresentano quattro tipologie di soggetti: società finanziarie specializzate, di proprietà di importanti gruppi finanziari, assicurativi o bancari, italiani e stranieri; società finanziarie “captive” di proprietà di gruppi automobilistici; banche direttamente impegnate nel settore con divisioni specializzate; 1.2 Il mercato del credito al consumo negli ultimi anni Facendo riferimento ai dati raccolti dal credit bureau CRIF 4 , le consistenze totali di credito al consumo, si sono attestate, alla fine del 2003, attorno ai 55.300 milioni di euro; le banche generaliste rappresentano oltre 15.500 milioni di euro, mentre le istituzioni finanziarie e banche specializzate hanno raggiunto i 39.800 milioni di euro. La tendenza descritta è effetto di precise scelte decisionali delle banche generaliste e dei loro gruppi di riferimento, orientati verso una più ampia 3 Associazione italiana del Credito al Consumo e Immobiliare. 4 Centrale Rischi del sistema bancario in Italia: è una banca dati di tutte le informazioni creditizie in capo ad un soggetto.
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Informazioni tesi

  Autore: Angelo Rocco Capalbo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Anna Maria Bruno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

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