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L' Antropologia Filosofica di A. Gehlen

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4 1. Il punto di avvio della riflessione di Gehlen: il principio della differenza Arnold Gehlen 1 è conosciuto nel panorama filosofico del ‘900 come uno dei fondatori dell’antropologia filosofica 2 . La sua riflessione è diretta a definire una nuova “immagine” dell’uomo, cercata attraverso un confronto con le scienze umane e in modo particolare con le discipline biologiche, psicologiche e sociali 3 . 1 Arnold Gehlen nacque a Lipsia il 29 gennaio 1904, dal 1923 al 1925 frequentò a Colonia le lezioni di Max Scheler e di Nicolai Hartmann, nel 1926-27, ma anche negli anni precedenti, studiò a Lipsia filosofia, tedesco, storia dell’arte, fisica e zoologia. Laureatosi nel 1927, dal 1930 ottenne la libera docenza in filosofia con lo scritto Spirito reale e spirito irreale. Dopo l’avvento al potere del nazionalsocialismo nel semestre estivo del 1933 venne chiamato a sostituire il destituito Paul Tillich alla cattedra di Francofotre. Il 1° novembre 1934, all’età di trent’anni, divenne il successore di Hans Driesch presso la cattedra di filosofia dell’Università di Lipsia. Favorito certamente dall’appartenenza convinta all’NSDAP nella sua carriera universitaria, è però riconosciuto che nelle nomine universitarie di Gehlen abbiano svolto un ruolo di primaria importanza le sue doti filosofiche. Nel 1938 venne chiamato alla cattedra di filosofia dell’Università di Könisberg, quella che fu di Kant, e nel 1940 si trasferì all’Università di Vienna. Gehlen uscì dal Partito nazionalsocialista (al quale si iscrisse nel maggio 1933) al più tardi al principio degli anni quaranta, a causa di crescenti tensioni, soprattutto riguardo l’organizzazione della Società filosofia tedesca, della quale divenne presidente nel 1942. Dopo la fine della guerra venne privato della cattedra, ma non figurando come un attivo nazionalsocialista, venne poi nominato membro corrispondente dell’Accademia austriaca di scienze. Nel 1947 fu nominato professore ordinario di sociologia alla Scuola superiore di scienze amministrative di Spira. Dopo il 1945 egli si distaccò apertamente dalla filosofia, ritenendo che solo le scienze potessero rispondere ai problemi sviluppatisi nella filosofia. Nel 1961 fu nominato, dopo esitazioni di natura politica, alla nuova cattedra di sociologia della Technische Hochschule di Aquisgrana per la Renania-Vestfalia, dove insegnò fino al pensionamento nel 1969. Morì ad Amburgo il 30 gennaio 1976. 2 La riflessione filosofica di Gehlen si inserisce infatti in quella corrente di pensiero che nasce e si sviluppa nella Germania della prima metà del XX secolo e si propone di affermare l’assoluta centralità filosofica dell’uomo nel tentativo di riportare il complesso delle condizioni o degli elementi che lo costituiscono al suo modo di esistenza specifico. I maggiori autori dell’antropologia filosofica tedesca del Novecento sono tradizionalmente individuate in Scheler, Plessner e per l’appunto in Gehlen, i quali in generale, anche se in modi diversi, mettono capo a un’analisi dell’uomo “non umanistica”, non pregiudicata cioè dall’idea che l’uomo sia l’essere perfetto. Cfr. M.T. Pansera, Antropologia filosofica. La peculiarità dell'umano in Scheler, Gehlen e Plessner, Milano, 2001 3 M. T. Pansera, L'uomo progetto della natura. L'antropologia filosofica di Arnold Gehlen, Roma, 1990, p. 68 ss.
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L' Antropologia Filosofica di A. Gehlen

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Funiciello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Maria Teresa Pansera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

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natura umana

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