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Il mondo magico del bambino e la traduzione dei nomi in Harry Potter

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21 3.3. LA PAROLA AGLI SPECIALISTI: “adattamento” nel tradurre i testi per bambini. Riitta Oittinen, nella sua opera “Translating for children”, discute il problema dell’adattamento nella traduzione dei testi per bambini e innanzitutto definisce cosa si intende per adattamento: adattare un testo vuol dire principalmente addomesticarlo, ovvero avvicinarlo il più possibile al periodo storico, alla società, alla cultura e all’età a cui è destinata la traduzione; in altre parole avvicinarlo al pubblico lettore. Alcuni teorici del campo hanno criticato questo processo, ritenendo che addomesticare un testo nella traduzione, significasse snaturare il testo originale, e per tanto, non esservi fedele. Secondo la traduttrice invece, tradurre un testo per bambini, significa innanzitutto riscrivere il testo: “Translation is always an issue of different users of the texts, which involves rewriting for new-target language audiences”. 10 (Tradurre è sempre un problema di diversa utenza del testo, che implica una ri- scrittura in base alla lingua del nuovo pubblico). Secondo la traduttrice infatti, in particolare nel caso della letteratura per l’infanzia, nella traduzione bisogna preoccuparsi di tradurre più delle parole dei testi, essendo essa caratterizzata dalle illustrazioni e dal contesto immaginativo che si crea nel bambino dalla lettura ad alta voce. Perciò, se già la traduzione di testi per adulti, come sosteneva Umberto Eco, necessitava di una negoziazione continua tra significati, la quale portava, nella traduzione, alla produzione di un nuovo testo, nel caso della letteratura per l’infanzia questa esigenza si fa ancora più forte. Secondo la Oittinen, tradurre attraverso degli adattamenti, significa innanzitutto promettere una fedeltà al pubblico infantile, fruitore delle storie ad esso dedicate: “Adaptations are made for various reasons, and one of the reasons may well be loyalty to children”. 11 (Gli adattamenti si fanno per tante ragioni, e una di queste può benissimo essere la fedeltà ai bambini lettori). 10 Oittinen Riitta, Translating for children, p. 75 11 Oittinen Riitta, Translating for children, p. 76
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Il mondo magico del bambino e la traduzione dei nomi in Harry Potter

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Rovesti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Gabriele Azzaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

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