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Tradurre per il cinema: Moskva di V. Sorokin

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7 indispensabile, è quello di rendere fruibile il prodotto a soggetti con problemi d’udito. E ancora, la sottotitolazione è uno strumento molto efficace anche nell’apprendimento delle lingue straniere. La trascrizione dei dialoghi di un film in forma di sottotitoli deve sottostare in primo luogo a restrizioni di natura formale: la lunghezza delle battute deve adattarsi alla grandezza dello spazio disponibile sullo schermo e al tempo di esposizione della scena. Questo porta ad un altro tipo di restrizione, questa volta di natura qualitativa: se i problemi di spazio e di tempo portano il sottotitolatore ad escludere necessariamente qualcosa, ci sarà una conseguente perdita di informazione. Il sottotitolatore, inoltre, deve tenere conto anche della quantità di caratteri che uno spettatore è in grado di leggere senza affaticarsi troppo, perdendo quindi la concentrazione. La sottotitolazione può essere intralinguistica o interlinguistica. Abbiamo una sottotitolazione intralinguistica quando vengono trascritti, totalmente o parzialmente, i dialoghi nella stessa lingua del parlato. È in questo caso che la sottotitolazione è destinata a soggetti con problemi d’udito o a scopi didattici (apprendimento di una lingua straniera). La sottotitolazione interlinguistica, invece, consiste nella trascrizione dei dialoghi nella L2, quando invece l’audio del film resta in originale (L1). Il doppiaggio consiste nel sostituire, in post-sincronizzazione, la colonna audio originale del film con una nuova colonna, contenente i dialoghi tradotti nella lingua dei fruitori. Questo processo richiede estrema accuratezza nella fase di sincronizzazione, affinché le voci doppiate coincidano il più possibile alla perfezione con i movimenti (anche labiali) ed i gesti dei personaggi. Ovviamente le difficoltà del “traduttore per il doppiaggio” non si fermano alla sola sincronizzazione. Spesso bisogna affrontare situazioni difficili a livello linguistico: traduzione di termini culturalmente connotati, traduzione di giochi di parole, trasposizione adeguata dell’umorismo, trasposizione di varianti dialettali e così via. Simile al doppiaggio, ma di qualità decisamente inferiore, è il voice over (anche conosciuto come over sound). Questa tecnica consiste nella sovrapposizione di una o più voci alla colonna
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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Schiavi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Lucetta, Ljudmila Negarville
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

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