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L'Alguer ritrovata. Le politiche catalaniste ad Alghero

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Dinamiche identitarie 3 Da quello che abbiamo definito punto di vista interno (alla comunità) l’identità collettiva tende a essere percepita e costruita sempre sulla diversità dell’altro; i gruppi umani tendono cioè a valutare la cultura (nello specifico la propria cultura) come qualcosa che trascende gli individui accomunandoli in contrapposizione a gli altri, qualcosa che fa sì che il bretone sia tale in quanto anzitutto e per lo più non è francese; è qualcosa di più, o qualcosa di meno che..., a seconda che si tenti di esaltare la propria specificità o che si tenti di sminuire la specificità di un altro gruppo, per esempio per tenerlo in uno stato di subordinazione. La coerenza culturale facilmente può apparire come naturale e coerente allo sguardo dall’interno: i membri di un gruppo sociale tendono spontaneamente a enfatizzare i tratti distintivi della propria appartenenza, sulla base di meccanismi di auto-rappresentazione che difficilmente si esplicitano apertamente, agendo quasi come automatismi. Ma questi meccanismi spesso si mostrano in tutta la loro artificiosità ad un’analisi il più distaccata possibile. Senza che questa artificiosità abbia necessariamente una connotazione negativa: è normale che un individuo immerso fin dalla nascita in un sistema simbolico di rappresentazione del sé collettivo non abbia la consapevolezza del modo in cui, reiterando tutta una serie di comportamenti acquisiti fin dalla nascita, contribuisca a perpetuare l’immagine stessa della propria collettività. Al contrario di chi invece non essendo interno a questo sistema di rappresentazioni riesce più facilmente a coglierne le dinamiche oggettive. Fermo restando che anche l’obbiettività, la sospensione del giudizio, ha il suo limite. È più corretto parlare di tensione alla massima sospensione possibile, dato che il margine di soggettività è ineliminabile. Identità e alterità sono però qualcosa di più che semplici strumenti per l’auto-comprensione, sono “meccanismi e processi di specializzazione delle culture” (Destro 2001: 56). Da questo punto di vista si possono considerare come le istanze prime del confronto, quindi della comunicazione, ciò che regola il processo di adattamento di una cultura al suo contesto relazionale e ambientale. L’identità di ritorno, quella che l’antropologo restituisce alla popolazione studiata, non è neutra. Spesso anzi si rivela cruciale nell’immagine che il gruppo si dà di sé stesso, diventa fonte di legittimazione 5 . L’intervento (a volte più, altre volte meno diretto) degli intellettuali si è molto spesso rivelato determinante nella creazione del sé collettivo; a livello di popolo la legittimazione dei letterati, o più in generale delle classi alte, ha sempre agito come promotore/legittimante dell’identità: è esemplare l’analisi che George Mosse (1974) fa del ruolo cruciale delle associazioni sportive e culturali nella costruzione, sul lungo periodo, 5 Si veda al riguardo Fabietti 1999.
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L'Alguer ritrovata. Le politiche catalaniste ad Alghero

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Informazioni tesi

  Autore: Federico Palmas
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gaetano Mangiameli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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