Strategie di internazionalizzazione di un'impresa leader distrettuale: verso la rete transnazionale. Il caso Lotto Sport Italia S.p.a.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 localizzazione entro il territorio distrettuale. Il quarto ed ultimo capitolo è costituito dal case study ovvero l'impresa Lotto Sport Italia S.p.a. con sede a Trevignano (TV) ed appartenente al distretto dello sportsystem di Montebelluna. Essa rappresenta il sostegno empirico all'evoluzione dell'impresa distrettuale verso un modello a rete transnazionale. Ci proponiamo quindi di riprendere molti dei concetti esposti precedentemente in particolare nel capitolo tre, per andare a verificare nella realtà, sulla base dei dati a disposizione, come questa evoluzione si sta sviluppando. La motivazione di analizzare un'impresa del distretto di Montebelluna è dettata dal fatto che il distretto dello sportsystem costituisce uno dei sistemi locali più caratteristici e distintivi a livello italiano ed internazionale. Un distretto contraddistinto da un forte legame con il territorio ma allo stesso tempo anche da una forte vocazione all' internazionalizzazione non solo mercantile. Daremo innanzitutto uno sguardo alle dinamiche generali di internazionalizzazione del distretto in accordo con l' idea che l'internazionalizzazione debba caratterizzare in maniera diffusa l' intero distretto e non solo la singola impresa. Passando all' analisi di Lotto Sport Italia, l'obiettivo sarà far emergere le caratteristiche a rete transnazionale assunte dall' architettura organizzativa enfatizzando l' aspetto cognitivo che sta alla base della crescita internazionale dell' impresa. L'analisi si concentrerà in particolare sulla strategia d' internazionalizzazione intrapresa dall' azienda in seguito al 1999, anno in cui dopo un periodo di crisi, viene rilevata da una serie di imprenditori locali già attivi nel settore dello sportsystem. Da questo momento, l'azienda subisce infatti una forte spinta nei processi di internazionalizzazione e innovazione, e continua a presentare tassi di crescita significativi.

Anteprima della Tesi di Marco Pasin

Anteprima della tesi: Strategie di internazionalizzazione di un'impresa leader distrettuale: verso la rete transnazionale. Il caso Lotto Sport Italia S.p.a., Pagina 9

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Marco Pasin Contatta »

Composta da 181 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2763 click dal 06/02/2008.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.