Skip to content

Emozione musicale e archetipo sonoro

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 importanza, ma non sono sufficienti a fornirci una sua immagine fedele del periodo greco poiché mancano quasi totalmente le fonti dirette, cioè le musiche vere e proprie. Dai tempi di Damone di OA e di Platone le testimonianze non si presentano più in modo frammentario e rappresentano lo sviluppo di un articolato pensiero inserito in un complesso contesto filosofico, ma del resto, ricostruire un pensiero sulla musica senza poter minimamente tener conto della concreta produzione musicale dell’epoca, costituisce pur sempre una grossa difficoltà. Tuttavia, nonostante questa grave e incolmabile lacuna, nel pensiero greco si ritrovano le radici stesse della nostra civiltà musicale. Ciò che domina questo pensiero è il tema della rilevanza etica, positiva o negativa, della musica nella società. Si potrebbe parlare di una concezione utilitaristica della musica o comunque strumentale, nel senso che la musica può servire nella società per l’educazione dell’uomo. Lo Pseudo Plutarco nel suo trattato “De Musica” , che risale al III sec. d. C. e rappresenta una delle più importanti fonti per ricostruire il pensiero musicale nell’antichità, afferma, riferendosi alla figura del centauro Chirone, che esso era “maestro non solo di musica, ma di giustizia e di medicina” anticipando così alcuni dei temi chiave del pitagorismo sulla musica. La scuola filosofica in cui la musica ha assunto una rilevanza speciale fu la scuola pitagorica. La musica infatti, occupa una posizione centrale nella cosmogonia e nella metafisica dei pitagorici basate sul concetto di armonia. In tutto il cosmo regna l’armonia ed essa viene concepita anzitutto come unificazione dei contrari: “l’armonia nasce solo con i contrari, perché l’armonia è unificazione di molti termini mescolati, e accordo di elementi discordanti” (Filolao). Se il cosmo è armonia anche l’anima è armonia per i pitagorici. Tale concetto si completa con quello di numero, nozione peraltro assai oscura; così afferma Stobeo: “nulla sarebbe comprensibile se non ci fosse il numero e la sua sostanza”, ma se il numero e l’armonia rappresentano in qualche modo la legge immanente del mondo, il fondamento della sua conoscibilità, è essenziale cogliere lo stretto legame tra questi concetti e la musica. Infatti per i pitagorici la natura più profonda dell’armonia e del numero è rivelata proprio dalla musica. Va chiarito pertanto ciò che in questo ambito si intendeva per musica. Secondo Filolao, filosofo di scuola pitagorica, i rapporti musicali esprimono nel modo più tangibile ed evidente la natura dell’armonia universale e perciò i rapporti tra i suoni, esprimibili in
Anteprima della tesi: Emozione musicale e archetipo sonoro, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Emozione musicale e archetipo sonoro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Pellegrineschi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fabio Pianigiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

elettroencefalogramma
emozione
estetica musicale
muisca
musica
musica come comunicazione
musica ed emozione
psiche
psicologia musicale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi