Le nuove frontiere del Marketing B2B

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4 quando si parla di prodotti business-to-business, ma non rappresenta l’unica leva competitiva. Proprio su questi principi si basa il marketing business-to-business, che ha per oggetto gli scambi di beni e servizi che intervengono tra organizzazioni. Il mio interesse ad analizzare le peculiarità di questo argomento è nato dalla lettura di un articolo pubblicato sulla rivista “Italia Oggi”, anno 16, numero 46, di venerdì 23 febbraio 2007, dal titolo: “Canon, B2B con eventi”. Dal momento che ha suscitato in me un notevole interesse, ho provveduto quindi ad analizzare le caratteristiche del marketing business-to-business per riuscire a comprendere in che modo e con quali mezzi l’azienda nipponica è riuscita a promuovere i propri prodotti attraverso canali di comunicazione alternativi, come quelli delle sfilate di moda e del web. L’elaborato inizia così con un’analisi delle origini e dello sviluppo del business-marketing, attraverso uno studio empirico che ha condotto molti studiosi a porre l’attenzione dapprima sul prodotto e sul cliente, come elementi di differenziazione del marketing industriale degli anni Sessanta e Settanta, e poi sulla natura relazionale del processo di scambio, come elemento distintivo del business marketing negli anni Ottanta e Novanta. In seguito viene data una definizione del marketing business-to-business, analizzando anche gli elementi che hanno contribuito ad una sua più ampia diffusione. In questo modo è stato possibile esaminare le varie tipologie di mercati di riferimento, con le loro specificità: campi di impiego, caratteristiche della domanda, natura dei rapporti tra fornitore ed acquirente e infine le caratteristiche dei clienti business.

Anteprima della Tesi di Claudio Biferno

Anteprima della tesi: Le nuove frontiere del Marketing B2B, Pagina 2

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali

Autore: Claudio Biferno Contatta »

Composta da 96 pagine.

 

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