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La comunicazione al servizio del nuovo ruolo imprenditoriale delle società professionistiche di calcio. Il caso del Bologna F.C. 1909.

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10 Secondo Dal Lago le ragioni di un’identità calcistica, il fatto che si tifi per una squadra o per un'altra, sono del tutto arbitrarie ovvero non rientrano in una matrice fissa. Alcune squadre vengono tifate perché rappresentano un vero e proprio modello trans-regionale (Juventus), altre perché esprimono la cultura di una città (Napoli). In altri casi una squadra viene associata a determinate classi sociali come la classe operaia e la piccola borghesia (Torino). Oppure si tifa una squadra in opposizione al club dominante della città (Torino-Juventus). Di opinione simile è Bromberger. Egli aggiunge che l’affiliazione a una particolare squadra fa parte di un processo complesso che risale al periodo dell’infanzia e dell’adolescenza, nel quale spesso si sposano le tradizioni familiari. Ritiene anche che in questi ultimi anni la cultura sportiva dei tifosi si sia banalizzata e abbia perso i suoi caratteri di identità con un luogo e con lo spirito di una città. È rilevante sottolineare quanto siano importanti nel processo di identificazione collettiva i colori del club. Questi sono andati a creare un codice universale di riconoscimento conosciuto su tutto il territorio nazionale e, per quanto riguarda i club più importanti, anche internazionale. Per concludere, significativa e riassuntiva appare la frase di Giovanni Raboni “ si è tifosi della propria squadra perché si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare ad essere. È un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, u simbolo forte che si radica dentro di te, insieme con la tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco.”. 1 2.3 IL TIFO E LE SUE CLASSIFICAZIONI Il tifo calcistico in Italia è un fenomeno straordinariamente diffuso e variegato. Sono, infatti, diverse le tipologie di tifosi e spaziano da chi non è mai entrato in uno stadio ma si identifica con una squadra, all’ultrà fanatico e militante che segue le partite in curva sia in casa sia in trasferta. 1 In Giangreco Flavio, La fabbrica del pallone, Rubettino, 2006.
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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Cavazzoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Politica e Sociale
  Relatore: Giuseppe Facchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

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Parole chiave

bologna fc
calcio e comunicazione
comunicazione nello sport
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