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Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto

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14 A partire dall’inizio dell’800 le inserzioni vengono affiancate e successivamente sostituite dagli annunci, che utilizzano artifici tipografici e immagini per attirare maggiormente l’attenzione del lettore, cercando quindi di comunicare il messaggio in modo più diretto ed efficace. Ma la resa di stampa dei quotidiani è ancora scarsa e gli annunci vengono realizzati grezzamente e confinati in apposite pagine senza colore. Per questo motivo si sviluppò la cosiddetta stampa litografica, che permise ai manifesti non solo l’utilizzo del colore ma anche resa e qualità ottime. Il manifesto si impone così come mezzo primario di comunicazione di massa, grazie alla sua superficie più ampia che permette agli illustratori, ma a volte anche ad affermati artisti (Toulouse-Lautrec ad esempio), di creare veri e propri capolavori. Fig. 3: pubblicità di Toulouse-Lautrec del locale parigino La revue blanche Con l’avvento del ‘900 si ha il vero boom della pubblicità, grazie soprattutto alle nuove tecnologie e al contributo della psicologia, disciplina che tra le scienze sociali ha influito maggiormente sullo sviluppo di tale ambito: le prime strategie pubblicitarie vengono, ad esempio, adottate sotto la spinta delle teorie meccanicistiche stimolo-risposta. Il riferimento è quindi alla riflessologia pavloviana e l’unico scopo della pubblicità sembra essere quello di bombardare un destinatario considerato passivo tramite stimoli ripetitivi, brevi ed incessanti. Successivamente con il behaviorismo di Watson si mira a creare un rinforzo e quindi una ricompensa (soddisfazione di un determinato bisogno tramite l’acquisto del prodotto) tra stimolo (pubblicità del prodotto) e risposta (acquisto del prodotto). Anche in questo secondo caso il contenuto dei messaggi non conta più di tanto; ciò che conta è l’intensità degli stimoli che bombardano il consumatore.
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Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ando'
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Renata Metastasio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

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