Skip to content

Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Allo stesso modo, durante i periodi di festività particolari, quali la festa del papà, era possibile leggere su qualche annuncio: “Vuoi fare contento tuo padre?Regalagli una stecca delle sue Camel!”. Proprio da ciò è possibile notare come nel tempo sia cambiato anche il target dei produttori di tabacco: quando uomini e donne adulti sono stati completamente conquistati, i produttori hanno indirizzato gli annunci esclusivamente verso i più giovani. E’ questo lo scopo odierno delle aziende produttrici di tabacco: rendere gli adolescenti consumatori in fase di addestramento. In base a quanto detto finora i produttori di sigarette devono molto ai media; infatti, affiancando la pubblicità a mezzo stampa alle altre strategie comunicative utilizzate fino a quel momento, la Camel tra il 1919 e il 1929 ha raddoppiato le vendite passando da 528.300.000 a 1.120.240.000 di sigarette prodotte; grazie all’invenzione della radio e alla pubblicità su questo nuovo mezzo di comunicazione, le vendite sono state raddoppiate in cinque anni; analogamente, a seguito dell’affermazione della Tv negli USA, l’azienda ha triplicato la produzione di sigarette in soli due anni, grazie soprattutto alla sponsorizzazione di programmi come “Quiz program” e “Bob Hawks show”. Il 60% delle famiglie americane alla fine degli anni ’50 possedeva almeno una TV e questo spiega un ennesimo decollo delle vendite di sigarette e in generale un nuovo boom della pubblicità, che accompagna l’uomo nell’era del marketing e della comunicazione di massa. Da quando la pubblicità di sigarette è stata vietata dalla legge quasi ovunque e su qualsiasi mezzo di comunicazione, i produttori di tabacco hanno cercato di trovare modi diversi per pubblicizzare i loro prodotti, anche in modo occulto, creando in alcuni casi vere e proprie nuove forme di marketing relative al mercato delle sigarette. Ad esempio in Africa i commercianti hanno la possibilità di ridipingere gratuitamente la facciata del proprio negozio se accettano di averla somigliante ad un pacchetto di sigarette; a Varsavia il marchio della Camel è stampato sulle tende dei negozi e sui taxi; nelle discoteche della Malaysia gli alberi di Natale vengono addobbati gratuitamente dalla Kent con decorazioni che mettono in mostra il marchio
Anteprima della tesi: Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto, Pagina 4

Indice dalla tesi:

Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Andrea Ando'
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2007-08
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Relatore: RenataMetastasio
Lingua: Italiano
Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi