Skip to content

Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 aziendale; nel centro di Dresda, in Germania, ragazze in minigonna allestiscono un tavolo accanto ad una Cadillac e in cambio di un pacchetto di sigarette vuoto, ne offrono ai passanti uno di Lucky Strike pieno con un volantino sul quale si legge: "Quello che vi siete messi in tasca è un simpatico pezzo d'America; le Lucky Strike sono l'originale, un vero classico"; in molte città accade spesso che veicoli con il logo della Camel si fermino all’entrata dei licei: la conducente distribuisce gratis sigarette ai ragazzi di 15-16 anni; a Taipei, in una sala giochi, vengono messe a disposizione di chiunque li desideri pacchetti di sigarette americane; e sempre a Taipei, studenti liceali, una volta entrati nella discoteca "Whisky a go-go", hanno la possibilità di usufruire gratuitamente dei pacchetti di sigarette Salem che trovano su tutti i tavoli. Per chiarire ulteriormente l’entità del problema, dopo una breve descrizione della nascita e dell’evoluzione della pubblicità dagli albori fino ad oggi (cap. I), nel secondo capitolo viene esposta una rassegna dei più importanti documenti di prevenzione redatti negli ultimi anni dalle organizzazioni mondiali e delle leggi vigenti in Italia sul tema in questione, cercando anche di delineare i diversi contesti socio-culturali ai quali si fa riferimento nella maggior parte delle ricerche ed in questa tesi. La seconda parte del capitolo è incentrata sul ruolo fondamentale che i mass media hanno da sempre ricoperto in questo campo. Come detto, è impossibile negare che con l’avvento del cinema e della TV qualcosa sia cambiato nelle strategie di mercato delle case produttrici di tabacco. Per questo vengono descritte alcune delle strategie comunicative utilizzate dai grandi produttori in base al mezzo di comunicazione utilizzato. Infine, nella parte finale del secondo capitolo sono stati presi in esame esempi di pubblicità illegale fatta nell’ambito dello sport e della moda. Più in particolare si è fatto riferimento alla pubblicità esplicita di sigarette nel motociclismo, nella Formula 1, nel rally e nelle regate velistiche o anche a quella indiretta effettuata tramite marche d’abbigliamento (e quindi tramite i cosiddetti marchi alibi), create dalle aziende proprio per evitare l’ostacolo costituito dalle leggi vigenti nei paesi.
Anteprima della tesi: Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ando'
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Renata Metastasio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi