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Lingua e identità. Il caso altoatesino.

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essenziali. Infine, è possibile individuare una terza area linguistica, ovvero gli ambiti montani in senso proprio, in cui il gruppo linguistico italiano è rappresentato con meno del 10%. Nel dominio sociale non vi è perciò alcun stimolo all’apprendimento dell’italiano, mentre le possibilità di conoscenza del tedesco sono grandi, poiché questa lingua domina in tutti i contesti reali. In queste zone è già evidente un’assimilazione coscientemente indotta, e talvolta rassegnata, del piccolo gruppo di persone che parlano italiano. In generale, si può affermare che per circa un 60% del gruppo tedescofono non esistono stimoli nel contesto sociale rispetto all’ascolto della lingua italiana e alla possibilità di parlarla; stessa situazione si presenta in una percentuale simile per il gruppo italofono che vive chiuso nella sua zona senza avere un contatto diretto e concreto con la lingua tedesca. La particolare distribuzione del gruppo italofono, tedescofono e ladinofono sul territorio altoatesino è sicuramente uno dei fattori che condizionano le possibilità di comunicazione e di contatto tra gli stessi gruppi linguistici. Tuttavia, è necessario tenere presente altri problemi e motivi di carattere sociale, politico, psicologico e culturale che influiscono in misura consistente sui rapporti di collaborazione e di incontro. Tra questi sicuramente rivestono un ruolo significativo le memorie collettive e la mancata elaborazione dei traumi storici, il sistema di “tutela” linguistica altoatesino, con la normativa relativa all’obbligo del bilinguismo nel settore pubblico e la legge proporzionale, ed il rapporto lingua-dialetto. Alla base di questa ricerca si trova il desiderio di approfondire le conoscenze circa la situazione sociolinguistica dell’Alto Adige, interesse che ho maturato nel corso del mio soggiorno di studi a Klagenfurt, in Austria, dove ho avuto la possibilità di incontrare alcuni studenti sudtirolesi e di imbattermi nella loro situazione di “bilinguismo”. Nel corso del presente lavoro si cercherà quindi di prendere in considerazione “l’identità linguistica” degli abitanti dell’Alto Adige, più specificatamente si proverà ad esaminare il rapporto che i singoli individui altoatesini hanno con le lingue parlate sul loro territorio. A questo proposito è necessario partire dall’analisi degli eventi storici che hanno caratterizzato questa terra di confine, per poi passare alla presentazione dei meccanismi di tutela dei diversi gruppi linguistici messi in atto dal sistema altoatesino e all’osservazione dei risultati delle indagini ASTAT relative alle abitudini comunicative dei singoli gruppi linguistici. 4
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Lingua e identità. Il caso altoatesino.

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina Caiti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Augusto Carli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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