Skip to content

Le strategie di internazionalizzazione: il licensing in PH&T

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 1. LE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 1.1. IL CONCETTO DI STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Nel 1980 Michael Porter pubblicò negli Stati Uniti la prima edizione del suo lavoro principale “La strategia competitiva” 3 che ridefinì le regole fondamentali a cui tutti coloro che si interessavano di strategia avrebbero dovuto rifarsi. Due anni più tardi, Tom Peters e Robert Waterman pubblicarono “In Search of Excellence” 4 che divenne rapidamente un punto di riferimento per i manager di tutto il mondo. Da tali approcci iniziali sono passati oltre vent’anni ed il concetto di strategia continua a rimanere al centro del dibattito sul management e non si è ancora in grado di dire con più sicurezza di quanto non abbiano fatto in passato quali siano i fattori che determinano il successo di un’organizzazione. Esistono molti punti di vista differenti, accomunati da un tema: tutte le definizioni di strategia hanno a che fare con la direzione futura di un’organizzazione e con la creazione di una mappa per guidare l’organizzazione verso quel futuro. La strategia, quindi, ha a che vedere con la messa a punto di una lettura della situazione presente (“dove ci troviamo in questo momento”), la posizione che si desidera raggiungere in futuro (“dove vogliamo andare”) e il percorso che occorre intraprendere per portare l’organizzazione dal presente al futuro (“come ci arriviamo”). 5 A livello accademico ci sono molte definizioni di strategia, scaturite nel corso degli anni dalle diverse scuole di pensiero. Ciascuna di queste pone l’accento su altrettanti modi di vedere, più o meno di successo, rivelando però sempre una visione parziale del fenomeno, come a dire che la strategia può essere spiegata da ciascuna di esse, ma mai completamente. Le diverse concezioni di strategia, alla base delle moderne tecniche di gestione, possono riassumersi in 5 parole simbolo ovvero le 5 P di Mintzberg 6 : 1. Plan (piano); 2. Pattern (modello); 3. Perspective (prospettiva); 4. Position (posizione); 5. Ploy (manovra). 3 Porter (2004). 4 Peters, Waterman (2005). 5 Middleon (2007), pag. XII. 6 Mintzberg, Lampel , Quinn, Ghoshal (2003), pag. 3-9.
Anteprima della tesi: Le strategie di internazionalizzazione: il licensing in PH&T, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Le strategie di internazionalizzazione: il licensing in PH&T

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabiana De Vito
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione istituzionale e d'impresa
  Relatore: Cecilia Chirieleison
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni licenze
assemblaggio
azienda
camera di commercio
confindustria
consorzi
distributori
esportazione
farmaceutico
greenfield
ide
imprese italiane
imprese lombarde
insediamento produttivo
italia aziende
joint venture
licensing
licensing 2010
milano aziende
ph&t
produzione
strategie internazionalizzazione
internazionalizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi