Skip to content

Informazione e uffici stampa. Tra verità e persuasione

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 : Storia dell’ufficio stampa Nonostante l’ufficio stampa sia nato negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso, in Europa (e ancor più in Italia) è rimasto una realtà marginale anche a livello privato. Sono poche le aziende, che prima degli anni ottanta, si sono dotate di un apparato di professionisti della comunicazione per mantenere rapporti con il pubblico e con la stampa. L’ufficio stampa per molto tempo ha rappresentato un’area aziendale superflua, spesso confusa con quella del marketing e della pubblicità, che dunque non necessitava di forze e risorse proprie, ma piuttosto si rivelava utile solo in casi particolari. Con la diffusione dei mass media, l’ingresso della televisione in tutte le case e l’avvento di una nuova cultura del consumo, per l’azienda è diventato fondamentale comunicare con utenti e consumatori, attraverso sì la pubblicità, ma anche mediante la stampa. Non così diverso risulta essere il ruolo degli uffici stampa nelle istituzioni pubbliche e negli enti, dove anche qui si tratta di tener vivo un dialogo con l’utenza pubblica che passi per i media. 1.1 Le origini … Saranno i primi sistemi di trasporto via terra (le rotaie) a cambiare definitivamente lo scenario mondiale, e di conseguenza la geografia dei rapporti umani.
Anteprima della tesi: Informazione e uffici stampa. Tra verità e persuasione, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Informazione e uffici stampa. Tra verità e persuasione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Linda Silvia
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2007-08
Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
Relatore: PieroDamosso
Lingua: Italiano
Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicato stampa
comunicazione d'impresa
comunicazione on line
conferenza stampa
musica e comunicazione
rassegna stampa
relazioni con i media
uffici stampa
ufficio stampa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi