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Marketing e comunicazione nelle imprese ad alta tecnologia. Caso: co-marketing tra Leica Microsystems e Orotig.

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17 È prassi normale dell’etnografia partire dal presupposto che tutti i beni materiali siano dotati di significati sociali e concentrare la parte principale dell’analisi di una cultura sul loro uso come strumenti per la comunicazione. I possessi materiali forniscono cibo e ricovero ma al tempo stesso risulta evidente, dall’osservazione etnografica, che i beni hanno un’altra utilizzazione importante: servono anche a creare e a conservare i rapporti sociali. . Un esempio è il resoconto di E. Pritchard sul ruolo del bestiame nella vita dei Nuer, i quali definivano in termini di bestiame tutti i loro processi e le relazioni sociali. M. Douglas e B.Isherwood postulano che, la funzione essenziale del consumo è la sua capacità di dare significato. Sostengono che bisogna dimenticare per il momento gli usi pratici dei beni cioè che essi servono per nutrirsi, vestirsi, ripararsi; bisogna dimenticare la loro utilità per sperimentare l’idea che le merci servono per pensare e per trattarle come se fossero un mezzo di comunicazione non verbale per la facoltà creativa dell’uomo. Riguardo tali concetti è molto importante l’opera di Jean-Marie Floch. Egli sottolinea la centralità e la priorità del senso nella comprensione dei fenomeni comunicativi e pone l’attenzione sulla natura testuale dei beni di consumo, sulla loro componente immateriale, in tal modo sposta la problematica dal consumo di un prodotto, al consumo del senso di tale prodotto. L’avvento dei beni immateriali nelle società industriali è stato descritto da molti sociologi ed economisti, ma è stato utilizzato in opposizione alla nozione di bene materiale. Floch, da buon semiotico, evita tale semplificazione e parla di componente immateriale dell’oggetto, ovvero, in termini più generali, della sua natura testuale, della sua capacità di
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Brecciaroli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Alberico Di Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

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