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Marketing e comunicazione nelle imprese ad alta tecnologia. Caso: co-marketing tra Leica Microsystems e Orotig.

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8 Queste grandi opere come ogni prodotto dell’uomo veicolano un messaggio più o meno importante, più o meno manifesto in quanto generano un processo di comunicazione. Nell’era contemporanea dominata dalla globalizzazione dell’economia, dalle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, dalla standardizzazione dei prodotti, le qualità intangibili del prodotto insieme al processo di comunicazione da esso attivato, sono oggi diventate ancora più importanti per permettere di distinguersi e differenziarsi dalla concorrenza sempre più agguerrita presente nel mercato attuale. Questa breve parentesi riguardo l’importanza delle caratteristiche immateriali di qualunque prodotto nella società contemporanea mi è servita per introdurre il core della tesi, ossia la necessità per le grandi imprese in generale, e nello specifico per il mio caso, ovvero per la Leica Microsystems, di puntare sulla differenzazione tramite il marketing, per garantirsi la sopravvivenza in un mercato sempre più aggressivo e competitivo. Il marketing odierno ha il compito di rendere chiari e comprensibili i significati latenti che si vogliono comunicare con il prodotto e di rendere efficace il processo comunicativo che esso instaura. Dunque con questa tesi voglio sottolineare l’importanza del processo comunicativo che scaturisce da ogni creazione,che ruota intorno ad ogni prodotto e che il marketing ha il compito di gestire e rendere efficace. Il goal della tesi riguarda il rapporto tra cliente ed utilizzatore, la Leica e la OROTIG, ove nel loro rapporto di lavoro è stato fondamentale l’intervento del marketing per superare una fase di calo delle vendite avvenuta nel 2006 a causa della forte concorrenza.
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Marketing e comunicazione nelle imprese ad alta tecnologia. Caso: co-marketing tra Leica Microsystems e Orotig.

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Brecciaroli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Alberico Di Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

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Parole chiave

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