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Marketing e comunicazione nelle imprese ad alta tecnologia. Caso: co-marketing tra Leica Microsystems e Orotig.

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11 1.1 Comunicazione veicolata dal prodotto È ampiamente riconosciuto che da sempre ogni oggetto, ogni artefatto dell’uomo veicola un messaggio. Infatti ogni oggetto possiede non solo un valore funzionale, d’uso che dipende dalle proprie caratteristiche tangibili, ma soprattutto è portatore di valori simbolici, sociali e culturali. Sono le persone che investono di valore i prodotti, cioè gli oggetti vengono dotati di senso proprio nel momento in cui sono posseduti, utilizzati e consumati dagli individui. Infatti i prodotti sono un mezzo attraverso cui gli individui comunicano tra di loro, esprimono la loro identità. La merce, così, si fa veicolo di una molteplicità di messaggi, ma ognuno di questi messaggi deve entrare in relazione con gli altri messaggi del sistema di consumo per poter comunicare. Da solo, infatti, ogni messaggio non significa niente, perché il suo significato sta nelle relazioni tra tutti i messaggi, “proprio come la musica sta nelle relazioni delimitate dai suoni e non in una singola nota. Come ha sostenuto Mary Douglas, non si dovrebbe parlare del significato del singolo oggetto e forse nemmeno più del “consumatore”. Il centro dell’attenzione non è più costituito dall’oggetto singolo, né dal consumatore singolo, ma dal modo con cui gli individui organizzano gli oggetti che si trovano attorno e il contesto in cui operano tali oggetti. Si delineano pertanto delle vere e proprie “costellazioni di beni”, che permettono a ciascun consumatore di classificare in categorie cognitive le persone che lo circondano, in base al modo con cui queste scelgono i propri beni e all’ambiente culturale che con essi viene costruito.
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Brecciaroli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Alberico Di Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

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Parole chiave

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assiologia dei consumi
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