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Marketing e comunicazione nelle imprese ad alta tecnologia. Caso: co-marketing tra Leica Microsystems e Orotig.

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14 messaggi, con il sistema complessivo della comunicazione degli oggetti. Il significato complessivo di un oggetto non può fare astrazione dalla collocazione di quest’ultimo nel mondo ambiente, in mezzo ad altri oggetti e dal rapporto intersoggettivo che determina quando si pone fra persone condizionandone la relazione. Anche M. Douglas, antropologa contemporanea, e B. Isherwood, economista, sostengono che per capire il significato comunicativo dei beni bisogna considerarli all’interno del contesto sociale globale. Gli autori di “Il mondo delle cose” sottolineano l’importanza del bisogno sociale di entrare in relazione con altre persone e di disporre di materiale di comunicazione che consenta di entrare in relazione tra loro. Tali materiali di comunicazione sono per esempio cibi, bevande, ospitalità da offrire a casa, fiori e vestiti per segnalare che si condivide la gioia, abiti a lutto per condividere il dolore. Secondo Douglas e Isherwood i beni forniscono un contributo estremamente positivo alla vita razionale ed avanzano la tesi secondo cui l’essere razionale non può riuscire a comportarsi razionalmente, a meno che il mondo che lo circonda non sia dotato di una certa coerenza e regolarità. Per continuare a pensare in modo razionale, l’individuo ha bisogno di un mondo intelligibile e questa intellegibilità dovrà essere dotata di contrassegni visibili. E sono proprio i beni ad essere gli indicatori, più o meno costosi e più o meno durevoli, di categorie razionali. Il comportamento del soggetto in economia implica l’effettuazione di scelte razionali. I beni che vengono fatti oggetti di appropriazione dichiarano in modo fisico e visibile la gerarchia di valori di chi li ha scelti. La razionalità degli esseri umani li spinge a dare un senso all’ambiente che li circonda,
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Brecciaroli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Alberico Di Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

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