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Marketing e comunicazione nelle imprese ad alta tecnologia. Caso: co-marketing tra Leica Microsystems e Orotig.

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15 così l’obiettivo più generale del consumatore consiste nel costruire un universo intelligibile con i beni che si sceglie. L’esigenza dell’individuo di essere in grado di scegliere razionalmente in un mondo intellegibile si può considerare come un’ estensione del concetto di razionalità economica.(1) L’essere umano razionale ricrea continuamente un universo in cui può aver luogo la scelta. Dare un senso al mondo comporta l’interpretazione del mondo stesso come entità sensibile. Ai beni viene attribuito valore sulla base di un accordo tra i consumatori. In tal modo gli autori vogliono sottolineare che qualsiasi scelta tra beni è prodotta dalla cultura e insieme la crea. I beni che soddisfano i bisogni fisici, cibo, bevande sono portatori di significato non meno della poesia. Bisogna cancellare l’erronea distinzione tra i beni fisici e quelli spirituali. Infatti gli autori sostengono la tesi che tutti i beni sono portatori di significato, ma che nessun bene ha un suo significato autonomo. Come una singola parola di una poesia, utilizzata in un altro contesto, non è poetica, così un oggetto materiale non ha di per sé un significato. Il significato sta nelle relazioni tra tutti i beni. Inoltre affermano che l’uomo ha bisogno dei beni per comunicare con gli altri e per dare un senso a ciò che accade intorno a lui. In realtà non ci sono due bisogni, ma uno solo, poiché la comunicazione può prendere forma soltanto in un sistema di significati strutturato. M.Douglas e B.Isherwood utilizzano l’antropologia per giustificare il loro rifiuto dell’approccio materialistico al consumo. Infatti vedono i beni come un mezzo, anzi come i fili di un velo che maschera le relazioni sociali sottostanti più che come oggetti del desiderio. L’attenzione si rivolge, dunque, al flusso degli scambi, di cui i beni marcano soltanto la trama.
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Marketing e comunicazione nelle imprese ad alta tecnologia. Caso: co-marketing tra Leica Microsystems e Orotig.

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Informazioni tesi

Autore: Luca Brecciaroli
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2007-08
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Comunicazione d'impresa
Relatore: AlbericoDi Meo
Lingua: Italiano
Num. pagine: 205

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