Skip to content

Le campagne elettorali italiane del 1994 e del 1996. Un’analisi comparata.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1 INTERAZIONI MEDIA–POLITICA Dipendenza e interdipendenza media-politica La comunicazione politica è lo scambio e il confronto di contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore 1 . Tra questi tre attori si instaurano diversi flussi di interazione 2 : qui, in particolare, ci interessa quello dal sistema dei media al sistema politico. Esso prende forme diverse a seconda dei contesti culturali ed istituzionali dei media, per cui avremo: informazione, quando i mass media veicolano dati politici o di interesse politico; vigilanza e/o critica, quando discutono e giudicano le attività e le scelte del sistema politico, ergendosi a portavoce dei cittadini; partigianeria, quando i mezzi di comunicazione si mettono al servizio degli interessi del sistema politico, diventando portavoce dei partiti; mediatizzazione, quando impongono agli attori politici i propri stili e linguaggi. Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una sempre più palese dipendenza del sistema politico dai media, ma non va sottovalutato il rapporto di interdipendenza tra i due. I mass media occupano un ruolo centrale nell’arena politica e sono il perno intorno al quale si costituisce l’intera società di massa: infatti possiamo parlare di mediatizzazione della società, prima ancora che della politica, proprio perché i mezzi di comunicazione sono diventati la principale agenzia di socializzazione dei nostri tempi, sostituendo la Chiesa, i partiti, la scuola. Questo processo è stato graduale ma inarrestabile e globale, poiché i media sono ormai una conditio sine qua non della società contemporanea: sono uno strumento di potere, di influenza, di controllo e di sperimentazione; il principale mezzo di trasmissione delle informazioni e, di conseguenza, della democrazia; sono il palcoscenico della vita pubblica nazionale e mondiale; il luogo dove si producono le immagini, la cultura e i valori della società. Per questo vengono definiti il quarto potere, quello senza il quale ormai le cose non potrebbero più funzionare perché i mass media condizionano e indirizzano le azioni degli altri attori politici. Abbiamo detto però che c’è anche interdipendenza tra i due sistemi, infatti la politica è necessaria ai mezzi di comunicazione perché sono da questa regolamentati, perché spesso sono entrambi parte della stessa élite e perché le informazioni politiche non possono essere confezionate senza fonti politiche 3 . 1 MAZZOLENI, G., La comunicazione politica, Bologna, Il Mulino, 2004, p. 29. Per una definizione di sistema politico, sistema dei media e cittadino-elettore cfr. ivi, pp. 23-25. 2 Ivi, pp. 25-29. 3 La reciproca dipendenza raggiunge l’apice nella comunicazione del e dal Parlamento. La simbiosi tra giornalisti e politici si riflette sul tipo di comunicazione prodotta che infatti risponde sia alle logiche proprie degli attori politici che a quelle dell’informazione. Cfr. MAZZOLENI, La comunicazione politica, cit., pp. 57-58.
Anteprima della tesi: Le campagne elettorali italiane del 1994 e del 1996. Un’analisi comparata., Pagina 3

Preview dalla tesi:

Le campagne elettorali italiane del 1994 e del 1996. Un’analisi comparata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mara Bevilacqua
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Pietro Grilli Da Cortona
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

berlusconi
campagne elettorali italiane1994 1996
comunicazione elettorale
comunicazione politica
infotainment
interdipendenza media politica
mediatizzazione politica
scelte di voto
sondaggi politici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi