Skip to content

La visual identity nella costruzione della 32 America's Cup passando dal segno visivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 significato. Il marchio è un elemento grafico che agisce come un segno e rappresenta l’azienda, mediante una forma grafica (il Significante) e ha un alto potere esecutivo di riferimento ( il significato). Esso è efficace se facilmente riconoscibile. Il logo a sua volta non viene interpretato come si fa con uno slogan, ma viene riconosciuto e compreso. Esso ci dice della marca molto di più di quanto mostri. Il primo capitolo di questo lavoro, intitolato “ Trattato del segno visivo” comprende una carrellata di argomenti che vanno dalla retorica dell’immagine, alla comunicazione attraverso le immagini, alla costruzione dell’identità a partire dai segni. Nei paragrafi iniziali abbiamo parlato dei fondamenti percettivi del sistema visivo, della retorica dell’immagine come metalinguaggio scienza e tecnica; della descrizione dei canali in semiotica, sottolineando come si realizzi il passaggio dalla figura alla forma, e come il colore non sia altro che la reificazione della prensione di alcuni stimoli fisici ondulatori da parte del sistema di ricezione. Abbiamo accennato poi al problema dell’iconicità, di come U.Eco sia stato il maggior promotore della critica della nozione di iconicità, e di come la sua critica sia stata a sua volta criticata; abbiamo parlato poi delle esigenze a cui deve rispondere il modello generale del segno iconico, e infine dell’articolazione del segno iconico e di come si può realizzare. Abbiamo trattato anche del segno plastico spiegando come la nozione di segno plastico sia necessaria per sviluppare una retorica della rappresentazione visiva che, possa prendere in considerazione anche il non figurativo, sottolineandone la sistematica della testura, della forma e del colore. Abbiamo concluso i paragrafi iniziali sempre del primo capitolo dedicandoci alla “semiotica della cornice” una questione che da molto tempo preoccupa i ricercatori in semiotica visiva. Nei paragrafi centrali abbiamo parlato della teoria della percezione e della composizione, considerando la teoria della composizione l’altra faccia della teoria della percezione, e osservando che le immagini (e per immagini intendiamo dall’arte del fumetto, al design di prodotto all’architettura, dal grafhic design alla pubblicità) e le forme pur non essendo parole sono comunque legate a regole e convenzioni di uso. Abbiamo accennato anche alle teorie della Gestalt che osserva come “il tutto non è la somma delle singole parti”. Infine abbiamo spiegato come le figure possono confezionare delle vere iconografie cioè
Anteprima della tesi: La visual identity nella costruzione della 32 America's Cup passando dal segno visivo, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La visual identity nella costruzione della 32 America's Cup passando dal segno visivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmelo Sgarlata
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: comunicazione sociale
  Relatore: Donatello Smeriglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

32 americas cup
advertising america s cup
coppa america
coppa america vela
flosh
immagine corporativa
logo
pubblicità coppa america
segno visivo
semiotica dell'immagine
valencia
visual identity

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi