Progettazione e realizzazione di database di tipo medico a supporto del miglioramento nella diagnosi di una patologia

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Capitolo 1. Database ed analisi statistiche in ambito sanitario competenza di supporto sono quelli dell'informatica e delle tecnologie informatiche in generale). 1.3.2 La competenze di supporto Le competenze di supporto sono tutte quelle conoscenze prevalentemente di carattere tecnico/ scientifico che contribuiscono in modo sostanziale allo sviluppo ed alla gestione delle competenze primarie per il miglioramento della qualità delle cure e dei servizi erogati. Le caratteristiche principali delle competenze di supporto sono la strumentalità e la funzionalità nei confronti delle competenze primarie. Esempi di competenza di supporto sono quelli dell'informatica e delle tecnologie informatiche in generale, quelle che nel corso del tempo, hanno avuto lo sviluppo esponenziale nel mondo della sanità. Queste discipline hanno consentito alla diffusione rapida ed economica delle informazioni disponibili, ma non solo, hanno anche permesso di gestire in maniera integrata e computerizzata le informazioni disponibili; ne è un esempio l'informatizzazione della cartella clinica e di tutti gli archivi cartacei depositati presso gli istituti ospedalieri. La diffusione dell'informatica nel mondo sanitario è stata sostenuta da una pluralità di bisogni conoscitivi. Si pensi alla necessità dei medici di una più diffusa informazione su dati epidemiologici ed evidenze cliniche per la cura dei propri assistiti; alla necessità di un'azienda sanitaria di conoscere i bisogni di salute e di assistenza nella popolazione di assistiti per l'erogazione dei servizi indispensabili a soddisfare questi bisogni; alla necessità di informazioni più dettagliate sull'efficacia e sugli esiti di specifici trattamenti e sulla qualità degli interventi diagnostico terapeutici disponibili. Altre competenze di supporto sono individuabili in tutte quelle discipline che possono contribuire ad una gestione migliore ( sia in termini di cura che di tutela della salute) del paziente-cliente e quindi la collettività: l’epidemiologia, la statistica, la biologia, la psicologia e la stessa informatica rappresentano degli strumenti necessari e sufficienti per una gestione efficiente della nostra sanità. I professionisti che ricoprono i ruoli suddetti, non hanno una funzione diretta nella cura del paziente, ma si inseriscono in modo trasversale in tutte le attività che intervengono nel processo di gestione del paziente. In una realtà come quella di un’azienda sanitaria pubblica sono disponibili tutte queste competenze; esistono infatti dipartimenti preposti allo sviluppo di attività che comportano l’investimento e lo sviluppo di figure professionali con competenze e ruoli specifici: si pensi all'ufficio d'igiene, l'ufficio di epidemologia e statistica, l'ufficio di controllo gestione, ed altri. All'interno di queste strutture dovrebbero operare e collaborare tutti quei soggetti che direttamente o indirettamente contribuiscono alla gestione del sistema Sanità. Riprendiamo l'esempio delle aziende sanitarie pubbliche. L'obiettivo di tali aziende è quello di cercare di realizzare un'allocazione delle risorse in grado di garantire ai propri assistiti la 5

Anteprima della Tesi di Andrea Stefano Stefani

Anteprima della tesi: Progettazione e realizzazione di database di tipo medico a supporto del miglioramento nella diagnosi di una patologia, Pagina 8

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Andrea Stefano Stefani Contatta »

Composta da 85 pagine.

 

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