Studio teorico numerico del comportamento dinamico e delle proprietà di stabilità di un autoveicolo a quattro ruote

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1 DINAMICA DELL'AUTOVEICOLO 6 Fig. 1.2 - Modello di veicolo a tre gradi di libertà Con GV viene indicata la velocità assoluta del baricentro (cioè rispetto al sistema di assi suolo), ed u e v sono le sue componenti rispetto agli assi x e y del sistema di assi corpo: u è detta velocità longitudinale (o di avanzamento) mentre v è la velocità laterale del veicolo. Si ha dunque: jviu ˆˆVG (1.1) E’ importante osservare che il baricentro è fermo rispetto al riferimento di assi corpo, solidale al veicolo; pertanto la (1.1) non esprime la velocità del baricentro rispetto a questo riferimento, ma solo le componenti della velocità assoluta di G. Si passa all’individuazione di importanti angoli, utili per la costruzione del modello: l’ angolo di deriva 𝛼 , determinato dalla direzione della velocità del centro ruota rispetto al suo piano di simmetria longitudinale ; jvˆ iuˆ 11 ∆ Γ Γ GV β kr ˆ Ζ a b t 12 ∆ 21 ∆ 22 ∆ G

Anteprima della Tesi di Antonio Scavone

Anteprima della tesi: Studio teorico numerico del comportamento dinamico e delle proprietà di stabilità di un autoveicolo a quattro ruote, Pagina 6

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Antonio Scavone Contatta »

Composta da 103 pagine.

 

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