La RSI come strumento di comunicazione socio-ambientale: il caso ''TAV''

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11 competenze dell’impresa). La fiducia, dunque, rappresenta il motore delle relazioni dell’organizzazione, perché l’esperienza passata e le informazioni raccolte nel tempo, servono a creare una certa disponibilità ed affidabilità nei partners. Ed è in tal contesto, che s’inserisce il paradigma teorico e pratico della RSI, intesa come la capacità delle imprese di assumere un comportamento etico, nei confronti degli stakeholders esterni ed interni. Infatti, un numero sempre maggiore di imprese europee promuove strategie di responsabilità sociale, in risposta ad una serie di pressioni sociali, ambientali ed economiche. Lo scopo, è di inviare un segnale alle varie parti interessate, con le quali quest’ultime intessono dei rapporti: lavoratori dipendenti, azionisti, investitori, consumatori, poteri pubblici e ONG. In tal modo, le imprese investono nel loro avvenire, sperando che il loro impegno volontario, contribuirà ad aumentare la loro redditività. Quindi, essere socialmente responsabili significa, non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là, investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate. L’esperienza acquisita con gli investimenti in tecnologie e prassi commerciali ecologicamente responsabili, suggerisce che, andando oltre gli obblighi previsti dalla legislazione, le imprese possono in tal modo, aumentare la propria competitività. L’applicazione di norme sociali che superano gli obblighi giuridici fondamentali, ad esempio, nel settore della formazione, delle condizioni di lavoro o dei rapporti tra la direzione e il personale, può avere dal canto suo, un impatto diretto sulla produttività. Si apre, così, una strada che consente di gestire il cambiamento e di conciliare lo sviluppo sociale e una maggiore competitività. Nel seguente lavoro, verrà esaminato, nel primo capitolo, il concetto di RSI, dove si sottolinea il significato di essere socialmente responsabili, nel contesto socio- culturale in cui si è inseriti. Numerose ricerche, hanno messo in luce, infatti, come gli investimenti in tecnologie e prassi commerciali ecologicamente responsabili aiutano le imprese ad aumentare la loro competitività sul mercato. Nel secondo capitolo, l’argomento viene affrontato più nello specifico. In particolare, viene sviluppata la tematica della responsabilità sociale, inquadrata dall’esterno e

Anteprima della Tesi di Federica Congedi

Anteprima della tesi: La RSI come strumento di comunicazione socio-ambientale: il caso ''TAV'', Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Federica Congedi Contatta »

Composta da 91 pagine.

 

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